Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Ultra 64enni: la salute e la qualità della vita, convegno il 18 ottobre a Trieste

www.ass1.sanita.fvg.it

7 ottobre 2013

L'invecchiamento della popolazione rappresenta contemporaneamente "un trionfo e una sfida per la società (OMS 2002)". L'invecchiamento, però, spesso è accompagnato dall'aumento del rischio di malattia,disabilità, perdita dell'autonomia ed isolamento sociale.

Nella provincia di Trieste, la percentuale di residenti con 65 e più anni supera il 28%.Questa proporzione, fra le più alte d'Italia, configura oggi a Trieste lo scenario che l'ISTAT prevede per l'Italia per il 2030 ed è destinata ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni.

Tale contesto demografico, contrassegnato da importanti carichi assistenziali e costi diretti e indiretti, ha indotto l'ASS1 "Triestina" e i Comuni della provincia di Trieste ad aderire, nel 2012, al Sistema di Sorveglianza Nazionale della popolazione ultra 64enne PASSI d'Argento (PDA).

PASSI d'Argento ha l'obiettivo di raccogliere e mettere a disposizione dei decisori locali informazioni utili per realizzare scelte politiche socio-sanitarie volte a creare e rafforzare le condizioni per un invecchiamento attivo e in salute. PASSI d'Argento si ispira alla strategia dell'"Active Ageing" (Invecchiamento in Attività) dell'OMS, che individua in 3 pilastri (Salute, Partecipazione e Sicurezza) le condizioni che favoriscono un invecchiamento attivo e in buona salute.

Durante il seminario che si terrà venerdì 18 ottobre nel Museo Revoltella di Trieste verrà descritto il sistema di sorveglianza PASSI d'Argento ed il suo ruolo nel monitoraggio della strategia dell'Active Ageing e saranno presentati i risultati della prima indagine realizzata su 502 residenti nella provincia di Trieste.

 

Per info e iscrizioni:  

 

 

Alessandra Turco » tel. 040 399 7544 » fax 040 399 7431 » cell. 329 9504035 » mail alessandra.turco@ass1.sanita.fvg.it 

Aggiornata il 9 ottobre 2013