Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Ufficio di Presidenza: focus su case di riposo, medici di medicina generale e promozione della salute. Proposte regionali e nazionali

REDAZIONE

25 gennaio 2021

Si è riunito venerdì (22 gennaio) l’Ufficio di Presidenza di Federsanità ANCI FVG che ha apprezzato il riconoscimento nazionale pervenuto da Federsanità nazionale tramite le indicazioni del Presidente, Giuseppe Napoli, nel consiglio nazionale ANCI e quale referente per i rapporti con la rete nazionale Città Sane OMS e del Vice presidente, Antonio Poggiana, DG di ASUGI, nel Gruppo di lavoro integrazione sociosanitaria di ANCI Welfare.

 

La riunione, presieduta da Giuseppe Napoli, ha costituito anche l’occasione per il primo incontro con il neo presidente dell’ASP “La Quiete” di Udine, Alberto Bertossi, eletto dal nuovo cda nella riunione del 23 dicembre 2020, che sarà invitato permanente nell’organismo dell’associazione.

 

Tra i principali temi affrontati : la richiesta congiunta con ANCI FVG ad Anci Nazionale per individuare criteri specifici per l'assegnazione di risorse ai Comuni dotati di Case di Riposo. A tal fine l'Ufficio di Presidenza da condiviso la proposta del coordinatore delle Case di Riposo comunali, Renato Barbalace, Vice Sindaco di Tricesimo e del Sindaco di Gemona, Roberto Revelant.

 

Grande attenzione anche per il Piano regionale di vaccinazioni e le criticità per i Bilanci delle ASP e Case di Riposo comunali, tramite gli aggiornamenti forniti dal coordinatore dei DG delle strutture associate, Giovanni Di Prima .

 

"Nel 2020 le tematiche inerenti ASP e Case di Riposo comunali – ha richiamato Napoli- hanno impegnato la maggior parte dell’attività dell’associazione, con frequenti incontri con il Vice Presidente Riccardi e la DC Salute Zamaro per lo scambio di richieste e proposte.

E proprio per rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze delle strutture residenziali per anziani di diverse dimensioni, realizzare puntuali sondaggi, approfondimenti e proposte, è stato dato parere positivo per la conferma di Giovanni Di Prima, DG di ASP Umberto I^ Pordenone, quale coordinatore dei DG delle ASP e Case di Riposo comunali e la convenzione con ASP Umberto I^ di PN.

Di Prima ha ringraziato e ha sintetizzato l’attività svolta nel 2020, oltre al recente tema dei vaccini e delle criticità dei bilanci, il progetto “Emergenza Covid” con l’attivazione del "Fondo di rotazione" di cui hanno beneficiato, negli ultimi mesi, 7 strutture.

Ed inoltre l'attivazione di tre gruppi di acquisto per tamponi rapidi che, complessivamente hanno coinvolto ben 25 realtà, non solo ASP e Case di Riposo comunali, ma anche Comuni, Cooperative e un’ATER.

 

Quindi, su proposta del sindaco di Tavagnacco, Moreno Lirutti, è stato approfondito un altro tema prioritario : la presenza dei Medici di Medicina Generale nei diversi territori, con la proposta revisione delle quote pazienti. Dato l’interesse manifestato da tutti i presenti il Presidente Napoli ha proposto l’attivazione di un GL dedicato a cui saranno invitati il DG di ARCS FVG e tutti e 3 i DG. A tal fine ha dato mandato al vice presidente Poggiana di seguire il tema e le conseguenti proposte, sia in sede regionale che nazionale.

 

Infine, la segretaria regionale Tiziana Del Fabbro, ha aggiornato i presenti sull’importante progetto pluriennale ( da dicembre 2018) “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi per la Salute”- II^ Bando per i Comuni 2021, per cui alcuni Comuni, eni giorni scorsi, hanno chiesto di prorogare l’attuale scadenza per l’adesione (30 gennaio 2021).

L’Ufficio di Presidenza ha dato parere positivo per la PROROGA FINO AL 15 MARZO che lunedì prossimo verrà comunicata a tutti i Comuni.

Sempre per questo progetto Del Fabbro ha sintetizzato il "Piano di attività" e l'importante proposta del Direttore di PromoTurismo FVG, Bertero, afinchè l'Associazione sviluppi ulteriormente il suo impegno su questi temi e aderisca al progetto europeo INTERREG Italia- Croazia “TAKE IT SLOW” dedicato ai temi della Sostenibilità (AGENDA 2030, ONU). Notevole interesse è stato espresso anche da Federsanità e ANCI nazionale e dalle federazioni regionali di Federsanità ANCI.

Aggiornata il 25 gennaio 2021

  • uff presidenza 22 01 21 a.jpg
  • UFF PRES 22 GENN 21 B.jpg