Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Ufficio di presidenza: aggiornamenti sul percorso di riforma del SSR, sicurezza nelle case di riposo e formazione

Redazione

12 settembre 2014

L’ufficio di presidenza di Federsanità ANCI FVG, presieduto da Giuseppe Napoli, presenti il vicepresidente Fabio Samani e i componenti Laura Famulari, Marco Terenzi, Thierry Snaidero e il segretario, Tiziana Del Fabbro, ha approfondito il percorso della riforma del SSR, auspicando che questa proceda valorizzando le eccellenze dei servizi sociosanitari e sanitari presenti sul territorio, in sintonia con la riforma delle Autonomie locali, il prossimo piano sociosanitario e gli altri provvedimenti nel sociale (es. riclassificazione delle case di riposo).

Quindi, su illustrazione dell’assessore del Comune di Trieste, Laura Famulari, è stato condiviso un programma di iniziative dedicato ai grandi anziani e ai temi dell'invecchiamento attivo.

Sulla sicurezza nelle case di riposo, Thierry Snaidero, presidente ASP “D. Moro” ha sintetizzato i risultati del recente incontro con il Questore di Udine, Antonio Tozzi ed è stata concordata un’iniziativa sui temi prioritari per la qualità dei servizi e la gestione delle ASP - Aziende pubbliche servizi alla persona.

Per attuare le riforme sul territorio, insieme al coinvolgimento degli amministratori locali - ha dichiarato il presidente Napoli - per Federsanità ANCI FVG è fondamentale la formazione del sistema sociosanitario nel suo complesso, anche sviluppando collaborazioni con gli atenei della regione, a partire dai temi della promozione della salute e del "welfare innovativo", sempre in rapporto con ANCI FVG, le principali istituzioni scientifiche e gli altri attori del sistema.

Infine, il presidente Napoli ha ricordato i prossimi impegni istituzionali, in particolare l’Assemblea regionale dell’ANCI FVG, 8 ottobre e il Congresso nazionale di Federsanità ANCI FVG, 15 e 16 ottobre prossimi.

Aggiornata il 16 settembre 2014

  • 20140911_170335.jpg