Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Ufficio di presidenza: Asp, proposte per riaprire, adesione case di riposo di Tricesimo e Muggia, nuovo componente Sindaco di Tavagnacco

REDAZIONE

13 maggio 2020

Si è riunito ieri, in video conferenza, l'Ufficio di Presidenza di Federsanità ANCI FVG, il primo ai tempi di COVID -19.

Al centro dei lavori riflessioni e proposte per la riapertura delle ASP e Case di Riposo ai tempi del COVID -19.

“Ci siamo battuti contro un nemico che non conoscevamo, abbiamo messo in campo tutti i migliori strumenti, competenze e professionalità e abbiamo adottato, tempestivamente, tutte le misure indicate dagli esperti per limitare i rischi della diffusione del COVID-19", hanno dichiarato, a vario titolo, i presenti. Nonostante questo, la pandemia si è diffusa, seppur meno che altrove, in modo disomogeneo sull’intero territorio regionale. In particolare, nell’area triestina dove per la maggiore incidenza del COVID -19 oltre all’elevata età media dei deceduti, va collegata anche l’alta densità di popolazione, seconda solo all'area di Napoli.

Al riguardo il presidente Giuseppe Napoli, ha sollecitato maggiori investimenti di personale e risorse per i servizi sociosanitari sul territorio, a partire dai Distretti e dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie, che dovranno essere sempre più raccordarsi con le ASP, le strutture residenziali per Anziani e Disabili e le Case di Riposo comunali.
E proprio l’adesione delle prime Case di Riposo comunali (oltre una ventina in Regione), di Tricesimo e Muggia, è stata approvata, in via preliminare, dall’Ufficio di Presidenza; in corso di adesione anche la Casa di Riposo di Aiello del Friuli. La finalità è quella di favorire lo scambio di informazioni, esperienze e competenze tra le ASP e le altre strutture residenziali pubbliche per anziani e persone non autosufficienti che condividono valori e obiettivi e costituiscono riferimenti fondamentali sul territorio per le persone “più fragili” e le loro famiglie.

L'Ufficio di Presidenza ha, inoltre, ratificato l'ingresso del nuovo componente delegato da ANCI FVG, il sindaco di Tavagnacco, Moreno Lirutti, che sostituisce il Presidente di ANCI FVG, Dorino Favot.Insieme al presidente, Giuseppe Napoli e al vice presidente, Antonio Poggiana, Direttore Generale di ASUGI, hanno partecipato alla riunione : Marco Terenzi, direttore Amministrativo dell’IRCCS “E.Medea La Nostra Famiglia” FVG, Moreno Lirutti, sindaco di Tavagnacco, delegato di ANCI FVG, i Presidenti delle ASP ITIS, di Trieste, Aldo Pahor e della Carnia di Tolmezzo, Andrea Marzona, il Direttore Generale ASP Umberto Primo di Pordenone, Giovanni Di Prima e la Segretaria regionale dell'Associazione, Tiziana Del Fabbro.

Aggiornata il 13 maggio 2020

  • ufficio presidenza 12 05 2020 VIDEOCONF.jpg