Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Tutti diversi...tutti protagonisti", giornata internazionale delle persone con disabilità, il presidente della Consulta, Zoccano

www.consultadisabili.fvg.it

3 dicembre 2013

La Consulta delle Associazioni delle persone con disabilità e delle Loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia intende portare all’attenzione di tutti il tema dell’inclusione delle persone con disabilità, soprattutto oggi che si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale delle persone con disabilità. Si tratta di un evento ufficialmente promosso dall'ONU fin dal 1998. Viene celebrata nella data del 3 dicembre ed ogni anno è focalizzata su un tema differente.

Quest’anno il tema è: “Tutti Diversi …Tutti Protagonisti” a rimarcare il carattere dell’unicità della persona con disabilità, non in quanto disabile, ma come persona. Facciamo parlare i numeri: circa il 10-15 per cento della popolazione mondiale, pari a 700 milioni/1 miliardo di persone, convive con una disabilità. In tutto il mondo le persone con disabilità affrontano ostacoli di ogni genere, come l’esclusione dalla vita sociale, il superamento delle barriere architettoniche, pregiudizi culturali, negazione dei diritti umani e civili.
L'ottanta per cento delle persone con disabilità, più di 400 milioni di persone, vive in situazione di povertà: disabilità e povertà sono strettamente connesse e sono ciascuna la causa dell'altra. I due ambiti in cui è più marcata la tutela dei diritti della persona con disabilità sono l'istruzione e la salute. Il novanta per cento dei bambini con disabilità dei paesi in via di sviluppo è escluso dalla scuola. Circa 20 milioni di donne sono disabili a causa di complicazioni della gravidanza o del parto. Le Nazioni Unite e la comunità internazionale devono assicurare che ogni opera, istituzione, servizio di qualunque genere rivolto al pubblico siano pienamente inclusivi verso le persone con disabilità. La Giornata internazionale delle persone con disabilità è anche un'occasione per rinnovare l'impegno per la ratifica e la piena applicazione della Convenzione sui Diritti delle Persone con disabilità. Uno degli obblighi fondamentali previsti dalla Convenzione è che ogni Stato aderente, con leggi proprie, debba garantire la piena tutela dei diritti elencati nella Convenzione. Non solo: gli Stati dovranno impegnarsi ad attuare politiche, programmi e pratiche che abbiamo un impatto reale e misurabile sulla vita delle persone con disabilità. Inoltre, è fondamentale garantire alle persone con disabilità e alle loro organizzazioni la piena partecipazione alla vita politica, attraverso istituzioni che includano i loro rappresentanti nei meccanismi della vita politica nazionale e locale.
La Giornata mira a promuovere una comprensione del tema della disabilità e sostenere il riconoscimento della dignità, dei diritti e del benessere di tutti. La Consulta quindi, in sinergia con le istituzioni e tutti i soggetti coinvolti è impegnata ogni giorno a promuovere l’applicazione della convenzione ONU affinché questa non rimanga solo un dettato normativo ma si concretizzino in azioni legislative che portino ad un reale beneficio per le persone con disabilità e l’intera comunità. Ancora una volta mi piace rimarcare il motto che ho coniato: “dove vive bene una persona con disabilità, viviamo meglio tutti”. Vincenzo Zoccano

Aggiornata il 4 dicembre 2013