Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Tumori: conferenza su prevenzione colon-retto, giovedì 11 settembre a Palazzo Gopcevich, a Trieste

www.ansa.it

9 ottobre 2018

Testimonial lo scrittore Veit Heinichen.

Uno scrittore testimonial della prevenzione del tumore al colon-retto.

E' Veit Heinichen, che ha accettato di partecipare a una conferenza pubblica per conto della Lilt Trieste.

Dialoghera' con Fabio Monica, presidente Aigo e direttore Soc di gastroenterologia di Asuits, Bruna Scaggiante presidente Lilt Trieste, Nicolo' de' Manzini, dir. Dipartimento ad attivita' integrata di Chirurgia di Asuits e Carla Dellach, dirigente medico responsabile degli screening. La conferenza, che sara' moderata dal giornalista Paolo Pichierri, si terra' giovedi' 11 ottobre (ore 17.00) a palazzo Gopcevich.

Quella al colon-retto e' la quarta neoplasia piu' frequente fra gli uomini e terza fra le donne, e puo' essere evitata con l'adozione di stili di vita adeguati; la sua prognosi, peraltro, e' favorevole se identificata precocemente grazie agli screening.
L'incontro e' promosso da Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) di Trieste e Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri (Aigo) nell'ambito dell'iniziativa COLON RESPONSABILITA' 50, che ha l'obiettivo di favorire l'adesione ai programmi di controllo gratuito promossi dalle istituzioni sanitarie e rivolti a chi ha superato i 50 anni di eta'.

Alla conferenza sara' presente anche il gruppo di vignettisti satirici triestini Vile & Vampi, che hanno raccolto la sfida di rappresentare un tema serio in maniera ironica, attraverso fumetti stampati su manifesti e su cartoline, che riportano preziose informazioni su come fare prevenzione. La campagna COLON RESPONSABILITA' 50 ha il patrocinio di Federsanita' Anci Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste e Ordine dei medici e odontoiatri di Trieste.

Aggiornata il 9 ottobre 2018