Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Telesca incontra Federsanità A.N.C.I. F.V.G.: avviato il percorso di collaborazione con le istituzioni locali

Agenzia Regione Cronache

9 ottobre 2013

 

"Con il disegno di legge depositato il 2 ottobre in Consiglio regionale, la Regione ha inteso delineare un nuovo e necessario assetto istituzionale e organizzativo del SSR-Sistema Sanitario Regionale e in questa prima fase, preliminare alla riforma, è fondamentale la collaborazione propositiva tra istituzioni e tutti i soggetti interessati per rafforzare e migliorare la già buona qualità dei servizi sanitari e sociosanitari, in modo omogeneo sull'intero territorio regionale".

Queste, in sintesi, le indicazioni dell'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca nel suo primo incontro con il direttivo regionale di Federsanità A.N.C.I. F.V.G., presenti, tra gli altri, il presidente Giuseppe Napoli, il vicepresidente Fabio Samani, numerosi direttori generali e amministratori locali, assieme ai presidenti di A.N.C.I. F.V.G. Mario Pezzetta e della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale Roberto Ceraolo.

Dopo aver sintetizzato i numerosi progetti, pluriennali e multisettoriali condotti assieme alla stessa Regione, quale contributo al percorso di riforma, in particolare sui temi della promozione della salute, Napoli ha illustrato un documento che indica le priorità di Federsanità A.N.C.I. F.V.G., Associazione che riunisce rappresentanti di Comuni, Aziende ospedaliere, sanitarie, IRCCS e Aziende per i Servizi alla Persona: riequilibrio delle risorse tra ospedale e territorio, ruolo dei Distretti-Ambiti sociosanitari, continuità delle cure, assistenza domiciliare, riclassificazione delle case di riposo, servizi per le persone non autosufficienti e importanza della prevenzione (es. invecchiamento attivo). Temi che l'assessore ha dichiarato di condividere, chiedendo collaborazione per una partecipazione responsabile, insieme a tutti gli altri protagonisti del sistema (medici di medicina generale, organizzazioni sindacali, associazioni di volontariato, etc.) alle scelte future, indispensabili per salvaguardare il servizio sanitario pubblico, che dovranno essere fondate su dati ed evidenze scientifiche.

Il presidente dell'A.N.C.I. F.V.G. Mario Pezzetta ha ricordato che il mondo delle autonomie locali sta ripensando la sua organizzazione in modo più efficace ed efficiente, tramite innovazioni organizzative e collaborazioni sovra comunali. A tal fine l'esperienza degli ambiti sociosanitari, insieme al contributo delle competenze presenti nel SSR, è valutata tra le "buone pratiche", valida anche per altri settori della Pubblica Amministrazione, nell'ottica dell'auspicata sussidiarietà verticale.

Il presidente della Conferenza permanente Roberto Ceraolo, nel confermare la disponibilità al dialogo con la Regione, ha auspicato che possa venire presto ripristinato il ruolo della Conferenza quale referente istituzionale della Regione per i provvedimenti in materia di sanità e sociale, in stretto raccordo con il CAL-Consiglio delle Autonomie Locali. All'incontro sono intervenuti anche l'assessore alle politiche sociali del Comune di Monfalcone Cristiana Morsolin, il direttore amministrativo del Polo regionale dell'IRCCS E. Medea Associazione "La Nostra Famiglia" Marco Terenzi e Sergio Lupieri, esperto di Federsanità A.N.C.I. F.V.G. (già consigliere regionale).

ARC/Com/PPD

Aggiornata il 9 ottobre 2013