Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Telesca, il piano di zona è strategico alla programmazione

AGENZIA REGIONE CRONACHE

29 gennaio 2014

Trieste, 29 gen - L'assessore regionale alla Salute e Integrazione sociosanitaria, Maria Sandra Telesca, ha evidenziato l'importanza del Piano di Zona come strumento strategico di programmazione sociale e sociosanitaria locale.
L'assessore, che ha definito il Piano "indispensabile per affrontare le difficili sfide di questo momento storico e garantire un welfare inclusivo", ne ha parlato in apertura dei lavori del seminario dedicato alla valutazione della programmazione zonale della Regione Friuli Venezia Giulia in materia di welfare.
"Attraverso il Piano - ha dichiarato Telesca - la Regione intende promuovere la riqualificazione delle risorse e la riorganizzazione dei processi di produzione dei servizi e degli interventi, in coerenza con l'evoluzione dei bisogni della popolazione".
Definendo questa crisi economica come "la guerra della nostra generazione", Telesca ha quindi ribadito la grande attenzione dell'esecutivo per gli argomenti oggetto dell'iniziativa, organizzata a Villa Manin dalla direzione centrale Salute, Integrazione sociosanitaria, Politiche sociali e Famiglia, ed ha concluso il suo intervento confermando la necessità di mettere a sistema ciò che stato fatto con i Piani di Zona.
L'iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 100 operatori dei Servizi sociali dei Comuni e dei Distretti sanitari, che si sono confrontati sul tema della valutazione quale momento essenziale ad una efficace programmazione, ma anche per l'identificazione delle priorità ed il riposizionamento degli interventi, per decidere cosa conservare e consolidare e cosa abbandonare o superare e per individuare esperienze di innovazione efficaci su cui investire, in modo da sviluppare un percorso di cambiamento.
Durante il seminario è stato presentato il disegno di valutazione dei Piani di Zona che, predisposto dalla Regione in collaborazione con l'Istituto per la ricerca sociale di Milano, è stato illustrato dal presidente dell'Istituto, Ugo De Ambrogio.
Con Maria Sandra Telesca sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Codroipo, Fabio Marchetti e, nel suo ruolo di Presidente della Conferenza permanente per la programmazione regionale in materia sanitaria sociosanitaria e sociale, il sindaco di Sacile, Roberto Ceraolo. ARC/Com/LVZ

Aggiornata il 30 gennaio 2014