Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Sportello Sanità istruzioni per l'uso", trasmissione RAI FVG lunedì 21 maggio ore 11.18, sulle "Dementia Friendly Community. Vivere con Alzheimer" (convegno del 28 maggio a Trieste)


www.sedefvg.rai.it

18 maggio 2018

 Il “prendersi cura”  è l’attenzione centrata sull’altro da sé, la fragilità di chi ci sta accanto come opportunità per trasformare e mitigare le sofferenze che stravolgono alcune vite. Prendersi cura di una persona affetta da grave patologia non è solamente compito del suo nucleo familiare, i “caregiver”, ma una responsabilità che riguarda la comunità nel suo insieme. 


L’occasione per approfondire l’argomento viene offerta dalla  Dementia friendly Community” http://federsanita.anci.fvg.it/agenda/incontro-pubblico-dementia-community-friendly.-vivere-con-l2019alzheimer.-percorsi-di-vita-e-comunita-solidali.-e-possibile-costruire-una-comunita-amica-delle-persone-con-demenza 
 un cambiamento di paradigma per quello che dovrebbe diventare un nuovo approccio e coinvolgimento degli attori che si interfacciano ogni giorno con il paziente affetto da una malattia neurodegenerativa. 

Ospiti: Giovanna Pacco,  Direttrice dell’Associazione de Banfield e il prof. Marco Trabucchi, ordinario di Neuropsicofarmacologia all’Università Tor Vergata di Roma, direttore scientifico del Gruppo ricerca geriatrica di Brescia e Presidente  Associazione italiana di Psicogeriatria.

Fin dalle prime settimane di vita, molti bambini devono sottoporsi a chirurgie invasive che hanno un grande impatto dal punto di vista psicologico anche sulle famiglie. Quanto quindi è importante l’ascolto, l’accoglienza, l’aiuto per i piccoli e le loro famiglie? L’Associazione A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus,  si pone a servizio dei bisogni delle famiglie. In studio Giusy Battain, fondatrice e direttrice dell’Associazione, e la dott.ssa Rosella Giuliani psicoterapeuta dell’età evolutiva.
 
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE
 
http://www.sedefvg.rai.it/dl/portali/site/programmi/PublishingBlock-09091aa7-e62c-4e2e-9fd6-44195372802d.html?prog=ContentItem-9b7a482a-ed6b-4946-91b3-1695e4d2a374
 

Aggiornata il 18 maggio 2018