Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Sondaggio sull'assistenza primaria : i pareri e le proposte degli amministratori

14 ottobre 2008

Il Gruppo di lavoro " Cure primarie" di Federsanità ANCI FVG, coordinato dal dott. Giorgio Simon, responsabile area governano clinico dell'Agenzia regionale della Sanità del FVG,   in vista di un prossimo convegno sulla situazione dell'assistenza primaria in Friuli Venezia Giulia e sulle innovazioni in atto al fine di rafforzare i servizi sociosanitari sul territorio, ha elaborato un questionario che mira a conoscere l' opinione degli amministratori locali in merito al processo in corso. Il questionario è stato inviato da Federsanità ANCI FVG a tutti i sindaci e assessori alle politiche sociali dei 219 Comuni del FVG.

Parallelamente questionari mirati verranno inviati anche ai medici di medicina generale e ai Farmacisti, rispettivamente da CEFORMED FVG e Federfarma FVG i cui rappresentanti, Luigi Canciani (direttore scientifico CEFORMED FVG) e Piepaolo Marzini (segretario Federfarma FVG) partecipano al Gruppo di lavoro.

Nelle cure primarie della nostra Regione, ed in particolare nella medicina generale sono avvenuti e stanno avvenendo molti cambiamenti che coinvolgono E stanno ridisegnando parte dei servizi e delle modalità di erogazione.

Il questionario si propone di raccogliere le opinioni dei rappresentanti dei Comuni sui cambiamenti avvenuti.

E' importante poter rilevare sia gli aspetti positivi che quelli critici ed eventuali suggerimenti.

 

QUESTIONARIO

1 - I medici di medicina generale (MMG) si sono in questi ultimi anni organizzati sempre di più in gruppi. Come giudica questo fenomeno?

- Ritiene abbia favorito l'accessibilità dei cittadini?

- Ritiene che la concentrazione in pochi ambulatori abbia sfavorito le realtà periferiche quali le frazioni o il servizio è rimasto uguale?

- Ritiene che gli accessi a domicilio siano stati mantenuti  con le stesse modalità?

- Suggerimenti e considerazioni

2 - In numerosi Comuni si sta proponendo l'uso misto di strutture che ospitino MMG, servizi distrettuali e servizi sociali. Come giudica queste iniziativa?- Suggerimenti e considerazioni

3 - La rete dei servizi sanitari più diffusi è costituita da MMG e farmacie. Ritiene si possano sviluppare nuove funzioni soprattutto nelle realtà più svantaggiate per questi attori? Se si quali?

4 - Il nuovo rapporto MMG per le zone carenti 1 ogni 1300 rispetto a 1 ogni 1000 ha avuto l'obiettivo di garantire la stabilità e di evitare i continui cambiamenti di MMG nelle zone poco appetibili. Nella sua realtà questo aspetto contrattuale ha avuto principalmente aspetti positivi o negativi?

5 - I medici di continuità assistenziale (guardia medica) garantiscono l'assistenza nelle 24 ore e nei fine settimana. E' necessario anche in questo caso sviluppare nuove forme di integrazione. Ha suggerimenti su quali potrebbero essere le priorità?

6 - La promozione della salute è un investimento importantissimo di politica sanitaria finalizzata al benessere delle popolazioni. Quali sinergie immagina tra EELL e MMG?

-----------------------------------------------------------------------

COMPILATORE

Comune di:

Compilato da: ruolo / carica del compilatore

La scheda va inviata a:

Tiziana Del Fabbro   -   FEDERSANITÀ ANCI FVG

Via fax   al N. 0432-507213

Via posta elettronica  all'indirizzo: federsanita @anci. fvg. it

Per ulteriori informazioni Tel. 0432- 26741

Aggiornata il 16 maggio 2013