Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Soddisfazione del presidente di federsanita’ anci fvg, napoli, per la pubblicazione (bur) del decreto istitutivo della “conferenza permanente per la programmazione sanitaria e socio – sanitaria regionale”:” adesso i comuni vogliono contare di piu’ nella p

29 ottobre 2001

Il Presidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG, Giuseppe Napoli, esprime soddisfazione per l’attesa pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del 24 ottobre del Decreto (4 ottobre 2001 n. 0376) con il quale il Presidente della Regione, Renzo Tondo, costituisce la “Conferenza permanente per la Programmazione sanitaria e socio- sanitaria regionale”, istituita dalla L. R. n. 8 del 9 marzo scorso.” Si tratta di una richiesta precisa di Federsanità ANCI FVG che finalmente trova accoglimento perchè rappresenta un primo passo verso il riconoscimento del ruolo fondamentale dei Comuni nei settori sanitari e socio-assistenziali, peraltro ribadito in più occasioni dallo stesso ministro della Salute, Girolamo Sirchia”.

“ In un momento in cui la Sanità è al centro dell’attenzione generale per le sue notevoli ripercussioni sul bilancio regionale e l’attuazione della L. R.13/’95, i Comuni del Friuli Venezia Giulia attraverso questo nuovo organismo e la neocostituita Assemblea delle Autonomie locali rivendicano un ruolo forte e propositivo, evidenzia Napoli - tramite un confronto già nella prima fase della programmazione regionale”. Come già in altre Regioni – conclude il presidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG- le Amministrazioni comunali stanno acquisendo la consapevolezza di dover svolgere nell’immediato futuro un ruolo sempre più pregnante nel comparto sanitario e socio-sanitario, a cominciare dalla scelte legate alla preannunciata riorganizzazione della rete sanitaria regionale”.

La “Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e socio –sanitaria”, secondo tale decreto è composta da: i presidenti delle Conferenze dei Sindaci per gli Ambiti territoriali delle Aziende per i Servizi sanitari n.1 Triestina, assessore del Comune di Trieste, Claudia D’Ambrosio, N. 2 Isontina, assessore Marilena Francioso, N.3 Alto Friuli, Virgilio Disetti, N.4 Medio Friuli, sindaco di Udine, Sergio Cecotti, N.5 Basso Friuli, sindaco di Cervignano Mauro Travanut, N.6 Friuli Occidentale, sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello, ed i Presidenti delle Assemblee dei Sindaci di Distretto degli Ambiti territoriali del Basso Isontino, Gianfranco Pizzolito, sindaco di Monfalcone, di Gemona, Gabriele Marini, vicesindaco, di Tolmezzo, assessore Mario Cuder, di San Daniele, Aldo Calligaro, di Tarcento, Daniela Graziutti, ed i sindaci di Cividale, Vuga, Codroipo, Boem, Cervignano, Travanut, Latisana, Sette, Sacile, Fasan, San Vito al Tagliamento, Gregoris, Azzano X, Panontin, Maniago, Di Bernardo e Pordenone, Bolzonello.

Aggiornata il 16 maggio 2013