Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Smart" la app per monitorare i flussi del gioco legale: un convegno il 24 ottobre

REDAZIONE

22 ottobre 2019

Amministratori locali e dirigenti dei Comuni e della Polizia locale del Friuli Venezia Giulia sono invitati giovedì 24 ottobre, inizio ore 15.30, a Pordenone (Sala ex Provincia) al seminario informativo "La regolamentazione sperimentale del gioco legale sul territorio.
Presentazione dell'applicativo Smart dell'Agenzia Dogane e Monopoli e Sogei per monitorare i flussi dei giochi legali sui territori dei

Comuni".

L'iniziativa è promossa da ANCI nazionale e regionale, Federsanità ANCI FVG e Comune di Pordenone, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Sogei - Società di information & communication technology del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

L'applicativo "SMART" - Acronimo di "Statistiche Monitoraggio e Analisi della Raccolta Territoriale del gioco fisico"
è uno strumento innovativo a disposizione degli amministratori locali per il monitoraggio sperimentale del gioco legale.

L'appuntamento di Pordenone, unico in regione, costituisce una delle prime tappe del ciclo di incontri regionali itineranti promossi dal "Coordinamento ANCI sulle problematiche del Gioco" per il quale l'assessore l'assessore Emanuele Loperfido del Comune di Pordenone è delegato di ANCI FVG. La finalità del seminario è quella di fornire ai Comuni informazioni utili a programmare interventi mirati. Per farlo occorre conoscere bene il fenomeno, monitorando e analizzando nel dettaglio i volumi di gioco e verificando il corretto rispetto delle regole attraverso la tecnologia.
Il programma prevede : i saluti del Sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, del Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, l'introduzione del Presidente ANCI FVG, Dorino Favot e del delegato ANCI FVG nel Coordinamento ANCI nazionale sulle problematiche del gioco, Emanuele Loperfido.
Seguiranno gli interventi di : Domenico Faggiani, Responsabile del Coordinamento ANCI sulle problematiche del Gioco, per Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Roberto Fanelli - Direttore Centrale Giochi e Antonio Giuliani, Dirigente Ufficio Apparecchi da intrattenimento, per SOGEI: Claudio Costa - Dirigente Ufficio Monopoli.

Il dibattito sarà moderato da Francesca Vignola, Coordinatrice Tavolo regionale Prevenzione Gioco d’Azzardo Patologico – Area Welfare AAS 2 Bassa Friulana- Isontina.

Per le conclusioni interverrà Ivo Moras - Presidente III Commissione permanente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

 

Aggiornata il 30 ottobre 2019