Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

SLA Global Day 2013: l’assessore alla sanità Maria Sandra Telesca: coordinare i servizi regionali e aiutare i malati a vivere in casa.

Redazione

3 luglio 2013

Anche quest’anno l’Aisla FVG ha organizzato la giornata del Global Day presso la Locanda Versa, a Versa di Romans d’Isonzo (GO), grazie alla sua struttura che permette di fruire delle diverse sale senza barriere architettoniche anche ai malati di Sla.

Davanti ad un pubblico di malati, famiglie, volontari e operatori, l’assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, ha illustrato come l’amministrazione regionale con la riforma della sanità intenda riorganizzare e garantire servizi di qualità alle persone più fragili e alle loro famiglie. Questo anche grazie al coordinamento di servizi di qualità efficaci ed omogenei in tutto il territorio regionale. Con tali finalità è fondamentale coordinare i servizi e permettere ai malati di vivere nei loro domicili. Federsanità ANCI FVG era rappresentata dal segretario regionale, Tiziana Del Fabbro.

L’incontro è stato coordinato dalla presidente Regionale Laura Toffolutti Largajolli, che ha sintetizzato l’attività dell’associazione AISLA FVG che opera dal 2006 auspicando comportamenti omogenei da parte di tutte le Aziende Sanitarie territoriali.

Vincenzo Zoccano Presidente della Consulta Regionale delle Associazione dei Disabili del Friuli Venezia Giulia ha invitato i presenti ad affrontare con coraggio la malattia, ricordando l’esempio di Stefano Borgonovo portavoce della Sla, recentemente scomparso. Apprezzando l’attitvità dell’Aisla FVG, che persegue obiettivi comuni anche ad altre associazioni di malati, ha inoltre messo in rilievo l’importanza sempre più sentita nel sistema sanitario di fare rete tra tutti i soggetti, per ottimizzare i servizi di cura e sostegno.

Gianni Cortiula direttore centrale della salute, ha messo in luce l’importanza di ascoltare e parlare con i malati e le loro famiglie per condividere le esperienze e le necessità e mettere a punto sistemi efficaci ed appropriati di cura e assistenza.

Presenti, inoltre, il direttore generale dell’ASS 2 Isontina Marco Bertoli, Lorenzo Verriello, neurologo dell’Azienda ospedalariero universitaria di Udine e responsabile del progetto della Biobanca dell’Aisla FVG, dirigenti di hospice e altri operatori del settore.

I saluti del Presidente Nazionale dell’AISLA Massimo Mauro sono stati portati dal delegato di zona Maurizio Colombo.

Al termine della mattinata la messa e poi il momento conviviale tra tutti i presenti.

------------------------------------------------------------------------------------------------

L’AISLA del Friuli Venezia Giulia, presieduta da Laura Largajolli, conta più di un centinaio di aderenti. Si occupa del benessere dei malati con incontri mensili dedicati a loro e ai familiari e si fa promotrice di iniziative volte a migliorare l’assistenza sanitaria, oltre che a contribuire, con iniziative specifiche curate da medici particolarmente sensibili, a individuare le cause e trovare così un possibile sistema di lotta contro la malattia. L’Associazione è sempre attenta a confrontarsi con il sistema sanitario regionale per migliorare le condizioni di vita dei pazienti.

La conoscenza della malattia e dei problemi correlati costituiscono un aiuto per combattere la SLA. Per questo è possibile fare una donazione anche in questa occasione con un bonifico presso il conto corrente intestato a AISLA Onlus, CARIFVG (Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia) via del Monte n.1 33100 UDINE IBAN IT69 Y063 4012 3001 0000 0009 549.

Aggiornata il 3 luglio 2013