Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Settimana europea della mobilità dal 16 al 22 settembre

11 agosto 2010

Redazione, 10 agosto 2010  Si terrà dal 16 al 22 settembre " La settimana europea della mobilità" in tutte le città e regioni europee che aderiranno.  La Settimana Europea della Mobilità è una campagna di sensibilizzazione all’uso del trasporto pubblico, all’uso delle biciclette e dell’andare a piedi, incoraggiando le città europee a promuovere queste modalità di trasporto e ad investire nelle infrastrutture necessarie.

L’obiettivo è di migliorare la qualità della vita urbana, non solo di agire contro l’inquinamento atmosferico e acustico.

È stata presentata dalla Commissione europea nel Piano d’Azione sulla Mobilità Urbana come una delle campagne per la mobilità sostenibile che gioca un ruolo importante nella creazione di una nuova cultura per la mobilità urbana.

Si tratta dell’evento più importante sulla mobilità sostenibile a cui sono invitate a partecipare le città e i comuni europei.

È anche un’opportunità per le città di sperimentare nuove politiche dei trasporti presentandole ai cittadini.

I temi di quest’anno sono salute e mobilità: indirettamente il traffico stradale ha un impatto sui sistemi respiratorio e cardiovascolare e causa stress, che a sua volta ha ricadute sulla salute. Proprio gli effetti sulla salute sono uno dei problemi maggiormente sentiti dai cittadini europei, il 90% ha dichiarato, infatti, di essere preoccupato dell’impatto potenziale dell’ambiente sulla propria salute.

Lo slogan del 2010 è Travel Smarter, Live Better: le città partecipanti devono promuovere lo spostamento attivo per contrastare l’inattività fisica, il sovrappeso e l’obesità e, allo stesso tempo, per migliorare il benessere fisico e mentale dei cittadini.

In Friuli Venezia Giulia alcune iniziative informative saranno  organizzate  (non solo in questa settimana) anche nell'ambito del programma " Pianificazione urbanistica e territoriale come promotere di salute"   realizzato dall' Area prevenzione e promozione salute della direzione centrale salute,   in collaborazione Federsanità ANCI FVG,   i dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie  e i Comuni che ospiteranno e parteciperanno alle iniziative (aggiornamenti sulla home page del sito www. anci. fvg. it/federsanita nella sezione Agenda appuntamenti, da fine   agosto). 

Tutti i Comuni possono partecipare alla Settimana europea della mobilità, per potersi registrare bisogna compilare ed inviare la Carta della Settimana Europea della Mobilità e il formulario di registrazione online.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito: www.mobilityweek.eu

Aggiornata il 16 maggio 2013