Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Servizi socio-sanitari sul territorio e nuovo rapporto medici –infermieri negli ospedali. due temi prioritari per attuare le riforme coinvolgendo tutti i protagonisti.il programma 2004 di federsanita’ a.n.c.i. f.v.g., luogo di confronto tecn

29 gennaio 2004

Nuovo slancio alla collaborazione tra Comuni Aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere per favorire l’ attuazione delle riforme regionali in materia di sanità e assistenza, tramite iniziative concrete e “ proposte operative” che coinvolgano tutti i diversi soggetti interessati (ordini dei medici, collegi degli infermieri, sindacati, etc.). Sono questi gli obiettivi prioritari del programma 2004 di FEDERSANITA’ ANCI del Friuli Venezia Giulia approvato all’ unanimità, nei giorni scorsi, dal Direttivo regionale presieduto da Giuseppe Napoli. Presenti il vicepresidente, Baratti, e i componenti del Direttivo Collareta (Medio Friuli), Marini (Gemona), Francioso (Gorizia), Francescutti (Casarsa), Osso (Palmanova) e Piotrowski. Novità di rilievo la partecipazione a pieno titolo dei nuovi direttori generali delle aziende ospedaliere, Lionello Barbina, per Udine e Paolo Saltari per Pordenone e del sindaco di Cervignano, Paviotti, presidente della Conferenza dei Sindaci della A. S. S. Bassa friulana. Nell’ illustrare il programma per 2004, il presidente Napoli ha evidenziato il nuovo ruolo dell’ Associazione che, d’ intesa con la Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e socio-sanitaria regionale, promuoverà approfondimenti e proposte concrete rispetto alle riforme regionali in materia di sanità e assistenza, come, peraltro, indicato dallo stesso assessore regionale, Pecol Cominotto.
Nell’ ampio dibattito i presenti hanno concordato i temi da approfondire nel corso di due importanti iniziative: la riorganizzione del lavoro negli ospedali, ovvero i nuovi rapporti tra personale medico e infermieristico, conseguenti all’ attivazione dei Dipartimenti (che hanno sostituito i reparti), nonché il nuovo ruolo dei Distretti-Ambiti socio-sanitari, con particolare riferimento alle novità per Comuni e Aziende, ma anche medici di medicina generale e altri soggetti presenti sul territorio.
Il presidente Napoli ha, inoltre, presentato il programma di FEDERSANITA’ ANCI nazionale, che in collaborazione con WELFAREMED di recente ha attivato, oltre al portale www. welfaremed. it anche alcuni importanti “ tavoli di lavoro” su temi strategici per la sanità quali: comunicazione, ECM e risorse umane, Information and Comunication Technology in Sanità, finanza innovativa, Farmaco futuro, Evidence Based Medicine, nei quali è prevista la partecipazione di alcuni referenti regionali.
Il Direttivo ha quindi approvato all’ unanimità il conto consuntivo 2003 e il bilancio di previsione 2004.

Aggiornata il 16 maggio 2013