Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Servizi online per i cittadini nelle farmacie. Questionario sull’attuazione di Agenda digitale sanitaria

REDAZIONE

22 maggio 2015

 

L’evoluzione della tecnologia digitale, con la possibilità non solo di avere informazioni, ma anche di interagire con diversi interlocutori professionali e di ottenere servizi a distanza, sta cambiando totalmente il rapporto fra cittadino e servizi, con nuove e sempre più ampie prospettive.

La prima è più rilevante innovazione è proprio legata al cambiamento dei riferimenti e dei rapporti, con la perdita di centralità delle strutture tradizionali (l'ospedale e la sede amministrativa) e il diffondersi della relazione verso i singoli utenti. In questo passaggio acquistano rilevanza i servizi decentrati, capaci di garantire una relazione di prossimità essenziale per rispondere ai bisogni di servizio e di assistenza in sede territoriale.

La rete territoriale delle farmacie, che è un patrimonio del nostro sistema di assistenza, può fornire una risposta puntuale e personalizzata, a pazienti e a caregiver, per consentire un adeguato utilizzo dei servizi digitali, per facilitare agli utenti l’accesso ai servizi.

A tal fine Federfarma FVG in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, nell’ambito del progetto per l’attuazione di Agenda digitale sanitaria in FVG, curato da Gilberto Bragonzi, ha definito un puntuale sondaggio per rilevare il livello attuale del sistema di collegamento in rete e di sviluppo dei servizi online, monitorando anche le problematiche, le perplessità e le indicazioni che derivano dall'esperienza concreta, nelle diverse situazioni territoriali, delle oltre 350 farmacie presenti in regione.

Un ulteriore miglioramento dei servizi online in farmacia per i cittadini, potrà derivare dall’imminente accordo con la Regione FVG per il collegamento di tutte le farmacie con il sistema della rete pubblica ERMES (an Excellent Regione in a Multimedia European Society) per il trasferimento dei dati delle ricette digitali sul sistema SAR - Servizio di Archiviazione regionale.

Tutte le farmacie aderenti a Federfarma FVG possono accedere al sondaggio ENTRO il 5 GIUGNO PROSSIMO.

Vai al sondaggIO »

I dati sono anonimi e riservati.

I risultati verranno resi noti in occasione del convegno “Riforma del sistema socio-sanitario e Agenda digitale in Friuli Venezia Giulia. Servizi più accessibili per i cittadini” in programma martedì 16 giugno 2015, inizio ore 9.30, presso l’Auditorium della Regione, via Sabbadini, n.31 Udine.

Aggiornata il 25 maggio 2015