Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Servizi informativi: accordo di programma regione-inail FVG

9 aprile 2008

ARC Trieste, 09 aprile 2008 - Un Accordo di programma, che ha come obiettivo l'integrazione dei sistemi informatici e lo scambio di informazioni ed esperienze, è stato sottoscritto oggi a Trieste fra la Regione Friuli Venezia Giulia e l'Inail (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro).

Alla firma erano presenti il presidente della Regione, con l'assessore all'Organizzazione, Personale e Sistemi informativi, mentre per l'Inail hanno partecipato il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza Giovanni Guerisoli e il direttore generale Piero Giorgini, con la direttrice della sede regionale Ines Colombo.

Nel corso di un incontro con la stampa è stata sottolineata l'importanza dell'Accordo di programma, il primo firmato tra una Regione e l'Inail. Viene così attuato il principio costituzionale di leale collaborazione fra le istituzioni, in questo caso fra un ente dello Stato e un'Amministrazione regionale.

Attraverso l'integrazione delle reti informatiche sarà possibile migliorare i servizi resi ai cittadini e alle imprese, in termini di efficienza ed efficacia, ma anche di rendere più incisiva la prevenzione degli infortuni sul lavoro. Tra le linee operative previste dall'Accordo di programma vi è infatti anche la realizzazione di un " Portale della prevenzione", in modo da favorire un cambiamento culturale in questa materia.

Di particolare importanza è anche il diretto coinvolgimento dei Comuni nell'attuazione Accordo di programma. Gli Enti locali divengono così sempre di più gli " agenti generali del cittadini", i punti di riferimento distribuiti capillarmente sul territorio dai quali accedere a tutti i servizi della Pubblica amministrazione.

I cittadini potranno, utilizzando la Carta regionale dei servizi, usufruire delle nuove opportunità sviluppate con l'Accordo di programma (sono già 23 i servizi on-line accessibili con la Carta). Sino ad oggi sono 535 mila le carte regionali attivate, pari ad oltre il 50 per cento di quelle emesse; sono stati inoltre distribuiti 35 mila lettori gratuiti.

ARC/PF

Aggiornata il 16 maggio 2013