Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Sanita’ transfrontaliera, sport e salute, sicurezza alimentare nel programma di federsanita’ per ii° semestre 2002 .maggiori sinergie con la fiaso e si amplia la partecipazione al direttivo.

29 luglio 2002

Iniziative per migliorare la “continuità delle cure” e l’integrazione tra servizi sanitari e socio-sanitari, convegni sulla sanità “transfrontaliera”, la sicurezza alimentare e il rapporto tra attività sportive e promozione della salute. Sono questi i temi di grande attualità compresi nell’articolato programma di FEDERSANITA’ ANCI FVG per il secondo semestre del 2002, approvato all’unanimità nell’ultima riunione prima delle ferie estive. Insieme all’approvazione unanime della relazione consuntiva e programmatica svolta dal presidente, Giuseppe Napoli, il Direttivo ha assunto importanti decisioni in ordine a questioni rilevanti per l’ Associazione, composta in modo paritario da Comuni e Aziende sanitarie. Sono stati, inoltre, affondati i consueti temi dell’assegno di cura e assistenza per gli anziani assistiti in casa (L. R.10/98), dell’attuazione della Riforma dell’Assistenza e dell’applicazione dei LEA, sui quali sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Trieste, Claudia D’Ambrosio e il direttore generale dell’A. S. S. N.5 Bassa friulana, Piero Pullini.
Un punto qualificante del programma anche il rafforzamento delle sinergie tra FEDERSANITA’ ANCI FVG e FIASO – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere Federsanità ANCI FVG, nell’ottica del percorso di unificazione tracciato a livello nazionale che si concretizzerà presto in iniziative di confronto e collaborazione sull’attuazione concreta del Federalismo sanitario.
Particolarmente ricco il bilancio dell’attività del primo semestre. Tra le iniziative più interessanti, il riuscito convegno di Pordenone,“Il difficile cammino del paziente nella rete dei servizi sanitari e sociali.”, in collaborazione con l’A. S. S. N.6, per il quale si è deciso di procedere alla pubblicazione degli atti, e gli sviluppi del Centro di Documentazione per l’Ambiente, in collaborazione con l’Assessorato regionale per l’Ambiente e la Rete Città Sane FVG e l’Assessorato regionale all’Ambiente. Tra i progetti più rilevanti per i prossimi mesi, l’ appuntamento convegnistico che coinvolgerà le Aziende sanitarie territoriali e ospedaliere ed i Comuni dei territori di confine per un “confronto transfrontaliero” sui temi delle politiche per la salute e il welfare, in collaborazione con l’A. I. C. C. R. E. (Associazione Italiana Comuni e Regioni d’Europa) del FVG Notevole interesse è stato espresso al riguardo anche dall’assessore di Casarsa, Gioacchino Francescutti, e su questo tema nel prossimo mese di settembre verrà attivato uno specifico gruppo di lavoro.
CON IL COINVOLGIMENTO DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI DI TUTTA LA REGIONE, FEDERSANITA’ PROMUOVE IL DIALOGO TRA COMUNI E AZIENDE SANITARIE SUL TERRITORIO.
Il Direttivo di Federsanità, nellla seduta del 24 luglio, ha inoltre provveduto a sostituire il dimissionario sindaco di Gemona, Virgilio Disetti (Presidente della Conferenza), con il vicesindaco, Gabriele Marini (Presidente dell’Assemblea di Distretto), e ad eleggere in qualità di revisore dei conti il sindaco di Codroipo Vittorino Boem (Presidente della Conferenza Permanente per la Programmazione sanitaria e socio – sanitaria regionale) che subentra all’ex assessore di Lignano S., Roberto Gaudenzi. Al riguardo il Direttivo, su proposta del presidente, Giuseppe Napoli, al fine di ampliare al massimo la base partecipativa e il coinvolgimento degli amministratori locali dei diversi territori, ha deciso di invitare in maniera permanente alle prossime riunioni, sia i Presidenti della Conferenza che della Rappresentanza Ristretta dei Sindaci nelle A. S. S.



Aggiornata il 16 maggio 2013