Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Sanità digitale, convegno il 20 giugno a Trieste, con esperti di livello internazionale

REDAZIONE

6 giugno 2014

Esperti e politici si confrontano a Trieste venerdì 20 giugno, con inizio alle ore 9.00, presso lo Starhotels Savoia Excelsior Palace, in occasione del convegno “Sanità digitale” organizzato da Motore Sanità, insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, Agenzia per l'Italia digitale (Presidenza del Consiglio dei ministri), Conferenza delle Regioni, Federsanità ANCI e Federanziani.

Interverranno esperti nazionali ed internazionali che approfondiranno i temi caldi della nuova rivoluzione sanitaria.

Presentazione

L’organizzazione della salute pubblica dovrà cambiare in Italia per diventare sempre più “digitalizzata”. Una sanità più informatizzata e per questo più “a misura di cittadino”, più vicina alle sue esigenze di salute e più puntuale nelle risposte di cura. Questo è l’obiettivo della rivoluzione sanitaria in corso nel nostro Paese. Ma sarà davvero possibile? Alcune regioni “virtuose” hanno già mosso i primi passi verso una “salute connessa”.

In Europa esistono modelli che possono aiutarci a scegliere la strada più appropriata alle nostre esigenze di cura, e proprio in questo nuovo confronto a Trieste l’esperienza del fascicolo sanitario elettronico svedese e danese è uno dei temi di interesse.

E’ ormai accettata da tutti la necessità di passare da una medicina di attesa (adatta alle patologie acute) ad una medicina di iniziativa (sistema integrato tra il Medico di Medicina Generale e gli altri operatori della nuova “medicina di famiglia” – con il supporto dell’informatica (Ict) – adatto alle patologie croniche) che individua i pazienti a rischio implicando controlli mirati.

Oggi nel linguaggio medico sentiamo parole nuove come “fascicolo sanitario elettronico” (cartella clinica che contiene eventi, esami e visite registrati fin dalla nascita del paziente affinché sia assistito nel migliore dei modi); “agenda digitale” e “ricetta elettronica” (che comporta risparmio di carta, impossibilità di frodi, minore inquinamento, controllo diretto della spesa e dell’appropriatezza e abbattimento dei costi dei controlli obbligatori per Legge) permettendo al paziente di passare direttamente in farmacia a ritirare i farmaci.

Insomma, la sanità pubblica è in corso di trasformazione e questa corre sul filo della digitalizzazione, della tecnologia e dell’evoluzione informatica che rendono il mondo della sanità più efficiente ed in grado di superare barriere, come quelle di chi fa fatica a raggiungere il posto di cura.

Scarica il programma e il modulo di iscrizione al Convegno

Aggiornata il 6 giugno 2014