Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Sanità: Delli Quadri direttore azienda sanitaria integrata di Trieste

ARC

28 aprile 2016

Trieste, 28 aprile - Nicola Delli Quadri, attualmente commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) Ospedali Riuniti di Trieste, dal 1° maggio e per i prossimi tre anni sarà il direttore generale della nuova Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (ASUI) di Trieste. Questo quanto deliberato oggi dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca.

L'atto è conseguente alla Riforma della Sanità regionale che, entro due anni dalla sua entrata in vigore, prevede l'integrazione tra Servizio Sanitario Regionale (SSR), Università e Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS), nella fattispecie la n.1 Triestina.

La delibera motiva la scelta di Delli Quadri sulla base del curriculum professionale, dal quale si evince, oltre alla laurea in medicina e chirurgia, "una profonda conoscenza di sistemi complessi" unitamente a "una rilevante esperienza dirigenziale, in particolare in strutture del SSR".

Il direttore generale della nuova ASUI è la figura apicale responsabile in termini qualitativi, quantitativi, economici e finanziari, della realizzazione delle azioni e degli obiettivi definiti in sede di pianificazione e programmazione regionale.

Il rettore dell'Università di Trieste Maurizio Fermeglia, con il Protocollo d'intesa fra la Regione e l'Ateneo giuliano sottoscritto il 22 aprile scorso, ha condiviso attraverso una nota formale la scelta proposta dall'Amministrazione regionale.

Come detto, l'incarico di Delli Quadri avrà una durata di tre anni, i cui termini vanno dal 1° maggio 2016 sino al 30 aprile 2019.

ARC/GG/EP 

Aggiornata il 29 aprile 2016