Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute: Tondo, centrale la riforma della sanità

Aviano (PN)

11 febbraio 2009

" La nostra mission consiste nel governare nel miglior modo possibile e nel portare a termine il nostro mandato con il migliore risultato, guidati dall'etica della responsabilità. E la riforma del sistema sanitario è centrale".

Lo ha detto il presidente della Regione, Renzo Tondo, concludendo ad Aviano il convegno, organizzato dal CRO, su " Gli Ircss oncologici del Nord Est" ed indirizzando in questo modo un messaggio preciso soprattutto ai sindaci e agli amministratori locali, ai quali ha chiesto una precisa coesione, derivata dalla necessità di evitare sprechi " moralmente inaccettabili".

Dicendosi consapevole che anche sulla salute " ci giochiamo il futuro del Friuli Venezia Giulia", il presidente ha dunque ribadito l'impegno dell'Amministrazione regionale e, riprendendo i temi sviluppati nel corso del convegno, ha rimarcato la necessità della sinergia territoriale " non solo con il Veneto ma anche in proiezione internazionale", del dialogo con le Università ed i diversi istituti di ricerca in quanto " fare sistema non solo conviene ma ci viene imposto" dall'esigenza di garantire la salute dei cittadini e dalla necessità di affrontare la difficile situazione economica.

Nel suo intervento il presidente Tondo non ha mancato di rivolgere un invito al sistema produttivo che, guardando all'innovazione ed utilizzando gli strumenti che il pubblico non manca di mettere a disposizione, dovrebbe poter trovare le condizioni per investire e produrre reddito non solo nei settori tradizionali ma anche in quello della ricerca biomedica.

Infine la prevenzione e la sensibilizzazione dei cittadini verso stili di vita sani, che possono essere facilmente accentuate, anche " perché non servono molte risorse". E su questo tema Tondo ha rivolto un invito agli insegnanti affinché abituino i propri allievi a confrontarsi sui momenti veri della vita, visitando e imparando a conoscere strutture come il CRO di Aviano.

A margine del convegno su " Gli Irccs oncologici del Nord Est", il direttore generale del CRO di Aviano, Giovanni del Ben, ed il presidente di " Bofrost", Edoardo Roncadin, hanno cosegnato al presidente Tondo una copia del calendario realizzato dall'azienda alimentare, con impresso il marchio del CRO, attraverso il quale è stata realizzata una raccolta di fondi che ha fruttato ben 33 mila euro.

ARC/PPD

Aggiornata il 16 maggio 2013