Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute: Telesca, con la riforma trasparenza e informazione

AGENZIA REGIONE CRONACHE

3 giugno 2014

Aviano (PN), 3 giu - Trasparenza e informazione quale diretta conseguenza della volontà di porre il cittadino al centro dell'organizzazione dei servizi sanitari e quindi del Sistema Salute in Friuli Venezia Giulia. Lo hanno ribadito oggi ad Aviano (PN) la presidente della Regione Debora Serracchiani e l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, in un incontro al CRO-Centro di Riferimento Oncologico.

"Un cittadino che sta al centro deve avere tutte le informazioni corrette, per sapere qual è la migliore struttura in grado di prendersi cura dei suoi bisogni, e deve anche avere la possibilità di scegliere a chi rivolgersi - ha precisato l'assessore Telesca - spiegando che ciò si traduce nel ragionare in termini di sicurezza e di qualità e, parallelamente, di mettere in rete, e alla portata di tutti, le informazioni su come lavorano i diversi reparti, sulle loro dotazioni tecnologiche, sulle eccellenze, sugli esiti delle cure".

Aspetti sui quali oggi si è trovata una perfetta sintonia con gli operatori del CRO, che hanno anche fatto emergere talune criticità, prime fra tutte il tema del ricambio generazionale. In particolare in strutture come questa dove si fa molta ricerca i giovani non mancano, ma operano in situazioni contrattuali di forte precarietà (contratti a termine, borse di studio) che necessitano di maggiore stabilizzazione. "Stiamo studiando formule alternative: credo di poter dare presto una risposta su questo aspetto, dobbiamo cercare di trattenere i giovani perché rappresentano la scienza del futuro", ha aggiunto Telesca.

Nel corso del dibattito si è anche parlato di costo dei farmaci, posto che quelli oncologici assorbono risorse sempre crescenti. Per Serracchiani e Telesca è, questo, un problema nazionale, che va affrontato insieme ad AIFa-Agenzia Italiana del Farmaco e con il contributo dei professionisti. Un tema che è prima di tutto di appropriatezza nell'utilizzo e che è anche di rapporto con le grandi industrie farmaceutiche.

"Puntando alla sostenibilità economica del SSR-Sistema Sanitario Regionale non possiamo non impegnarci anche sul costo dei farmaci", ha sottolineato l'assessore alla Salute. Ma oggi è stato anche chiesto di spingere l'acceleratore sull'informatizzazione. Devono girare i dati e non i pazienti. "Stiamo lavorando sull'innovazione tecnologica e sulla messa a disposizione in rete delle informazioni cliniche", ha assicurato.

ARC/PPD
 

Aggiornata il 4 giugno 2014