Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute: Telesca a Conferenza programmazione sanitaria e sociale F.V.G.

ARC

18 giugno 2013

È improntato ad un metodo di lavoro collegiale e trasversale, per affrontare le tematiche della salute e del sociale nell'ottica della trasparenza e della semplificazione, il rapporto che l'assessore regionale alla Salute, Integrazione sociosanitaria e Politiche Sociali Mariasandra Telesca ha instaurato con il sistema delle Autonomie locali. Lo ha ribadito lo stesso assessore intervenendo oggi ad Udine alla seduta della Conferenza permanente per la Programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale, composta dai rappresentanti dei Comuni del Friuli Venezia Giulia, nonché dell'Anci, dell'Upi e di Federsanità Anci FVG.

L'assessore Telesca ha voluto esordire nell'approccio con la Conferenza evidenziando la massima disponibilità al dialogo, che caratterizzerà anche le future fasi di riforma del sistema sociosanitario del Friuli Venezia Giulia. Disponibilità che la vede protagonista già da alcune settimane negli incontri che ha avuto e che proseguirà, con tutte le componenti dei settori di competenza, per raccogliere dati obiettivi che saranno indispensabili per delineare la riforma della sanità.

Una riforma che sarà caratterizzata da una coerenza ben precisa, ma che non potrà prescindere dalle esigenze del territorio anche per arrivare alla riorganizzazione della rete ospedaliera. Secondo l'assessore è di certo rilevante il tema della salute ma occorrerà, in considerazione dell'attuale e particolare congiuntura economica che colpisce anche la comunità regionale, porre in primo piano anche il settore sociale, nell'ottica di una visione integrata tra sanitario e sociale.

L'assessore Telesca ha concluso sostenendo che proprio l'attuale situazione di crisi economica generale deve rappresentare lo stimolo per far compiere all'intera comunità regionale un salto di qualità puntando sulla collaborazione di tutti al fine di perseguire il bene collettivo. La disponibilità e il metodo dell'assessore sono stati apprezzati dal presidente della Conferenza, Roberto Ceraolo, ma anche dai componenti dell'organismo consultivo del quale, ha affermato Telesca, potrà essere recuperato il ruolo propositivo.

Aggiornata il 24 giugno 2013