Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute: numero verde per soggetti a rischio emergenza caldo

31 luglio 2005

Trieste, 01 ago - Da un mese basta fare il numero verde 800.007.800 per avere tutte le indicazioni utili a far fronte all’ emergenza caldo in Friuli Venezia Giulia.

 

Il numero consente di collegarsi al Centro di informazione predisposto dalla Regione ed istituito per tenere sotto controllo un problema che coinvolge in particolare i più deboli, e cioè gli ultrasettantacinquenni, i neonati ed i bambini al di sotto dei 4 anni, i soggetti obesi oppure i portatori di malattie croniche o mentali.

 

Il servizio, iniziato il primo luglio con il contributo del sistema sanitario e del volontariato, è in pieno svolgimento, funziona dalle 10 del mattino alle 20 e sarà attivo sino alla fine di agosto.

 

Il Centro informativo opera sulla base di un elenco nominativo della popolazione a rischio, aggiornato sia attraverso la segnalazione attiva dei soggetti interessati che mediante la valutazione del medico di medicina generale e l’ uso integrato delle basi informative regionali e aziendali.

 

Oltre alla gestione del call center e al compito di chiamare, nei giorni di allarme caldo, le persone a rischio provviste di recapito telefonico, il Centro ha la responsabilità di trasmettere periodicamente gli elenchi aggiornati ai Distretti sanitari. Quest’ ultimi svolgono quindi i compiti di assistenza primaria in collaborazione con i Comuni, i Servizi Sociali e le realtà locali di assistenza e di volontariato.

 

In tale modello organizzativo ha un ruolo non secondario l’ Agenzia regionale per la protezione dell’ ambiente (Arpa) che, in base alle indicazioni dell’ Osservatorio meteorologico regionale (Osmer), segnala al Centro di informazione le possibili situazioni di allarme nelle aree omogenee del Friuli centrale, del Friuli orientale, del Friuli meridionale, del Friuli settentrionale, del Friuli occidentale e di Trieste.

 

ARC/LVZ

 

Aggiornata il 16 maggio 2013