Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute: iniziative promozione donazione organi e trapianti

14 marzo 2006

 

Trieste, 15 mar - L’ Aula Magna della facoltà di Medicina dell’ Ospedale di Cattinara ospita, sino al 24 marzo (orario: lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 13 alle 14; martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 10.30), una mostra itinerante di circa 50 opere che, ispirate alla donazione degli organi e ai trapianti, sono state realizzate dagli studenti della Scuola Grafica del Centro Solidarietà Giovani di Udine.

 

L’ iniziativa rientra tra quelle che le associazioni di volontariato portano avanti nell’ intento di sensibilizzare la popolazione e gli operatori sanitari sul tema.

 

Ado (Associazione donatori organi), Aido (Associazione italiana donazione organi), Aned (Associazione nazionale emodializzati) e Atf (Associazione trapiantati di fegato) lavorano in stretto contatto con il coordinatore regionale di trapianti ma, soprattutto, operano a favore della diffusione in Friuli Venezia Giulia della cultura della donazione di organi, realizzando progetti di comunicazione e informazione che coinvolgono testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo.

 

Tra le ultime iniziative attuate, di particolare rilievo è la realizzazione di un filmato di circa mezz’ ora dedicato ai giovani e alla prevenzione degli incidenti che è stato recentemente proiettato all’ Istituto Zanon. Realizzato in regione, il filmato sarà proposto al Consiglio regionale in occasione della Settimana della sensibilizzazione alla donazione e ai trapianti d’ organo (7-12 maggio).

 

Tra maggio e giugno invece sarà Udine ad ospitare un’ altra mostra, organizzata assieme all’ Associazione artistico culturale del Friuli Venezia Giulia AURA. La rassegna, che avrà carattere transfrontaliero, accoglierà i lavori di oltre una trentina d’ artisti.

 

ARC/LVZ

 

Aggiornata il 16 maggio 2013