Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Salute in casa e non solo: un ponte tra generazioni" incontro pubblico martedì 29 settembre, ore 17, a Villa Ermacora, Martignacco

REDAZIONE

11 settembre 2015

"Salute in casa e non solo: un ponte tra generazioni", è questo il tema dell'incontro pubblico promosso da Federsanità ANCI FVG, Azienda per i Servizi sanitari n 4 Friuli centrale, AUSER FVG, Ambito distrettuale 4.5 dell’Udinese e Comune di Martignacco per martedì 29 settembre, alle ore 17, a Villa Ermacora, Via G. Delser n.33, Martignacco.

La finalità dell'iniziativa è quella di informare e sensibilizzare le persone sul tema della sicurezza nell’ambiente domestico, con particolare riguardo alla persone anziane ma non solo, nonchè sui temi della prevenzione del rischio, della promozione della salute, dell’invecchiamento attivo e dello scambio tra generazioni, anche tramite l’illustrazione di progetti realizzati, o in corso.

Il progetto attua, tra gli altri, il protocollo Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni” (5 agosto 2013), siglato da Federsanità e ANCI FVG, Regione e AUSER FVG, successivamente ampliato anche ad ANTEAS FVG e Consulta regionale delle Associazioni dei disabili ed è realizzato in collaborazione con il CRIBA -Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche FVG e con il patrocinio di ADA FVG. Il comitato scientifico e i relatori sono esperti del settore sanitario e sociosanitario e progettisti che coinvolgeranno attivamente i partecipanti.

L'obiettivo è quello di dare vita a “buone pratiche” di coordinamento per la salute in casa e la prevenzione degli incidenti domestici, a partire dall’attivazione di alleanze e sinergie sul territorio, tra istituzioni, associazioni, esperti e singoli cittadini.

Il programma (ingresso libero) prevede i saluti del sindaco di Martignacco, Marco Zanor, del direttore del Dipartimento prevenzione AAS n. 4 Friuli centrale, Giorgio Brianti e dei presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e AUSER FVG, Gianfranco Pizzolitto.
Dopo l'introduzione di Roberto Orlich, responsabile Ambito distrettuale 4.5 dell’udinese sul tema"Verso un piano di Ambito per la domiciliarità innovativa", seguiranno le relazioni di Annamaria Vacri, Dipartimento Prevenzione A.A.S. n. 4 Friuli Centrale (“Le risorse della terza età: un ponte tra generazioni”), Michele Franz e Paola Pascoli, CRIBA FVG (“Casa sicura? Ostacoli, imprevisti e pericoli da evitare”). Quindi le proposte su “Progetti e buone pratiche per la promozione della salute e l’invecchiamento attivo a Martignacco” a cura di Catia Pagnutti, assessore politiche sociali Comune di Martignacco e la presentazione del progetto “Dina Scalise”: lo scambio intergenerazionale dell'educazione alla vita", a cura di Anna Scalise, neurologa Azienda ospedaliero - universitaria Santa Maria della Misericordia, Udine.

Seguirà dibattito con il pubblico.
 

Aggiornata il 11 settembre 2015