Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Salute e sfide del Terzo millennio", la Carta di Gorizia. Impegni e sinergie dalla Conferenza della Rete regionale della Rete degli ospedali e territori per la Salute.

REDAZIONE

17 dicembre 2015

 Si è tenuta il 10 dicembre a Gorizia la IV Conferenza regionale della rete HPH e HS - Health promoting Hospitals & Health Services.

Al centro dei qualificati interventi degli esperti di livello nazionale e internazionale sono stati gli standard di qualità per la Promozione della Salute, costi e benefici per la governance dei percorsi assistenziali.

Al termine dell'intensa giornata di approfondimenti e "buone pratiche", dopo la tavola rotonda con i referenti del SSR e i partner della Rete è stata siglata la "Carta di Gorizia - Salute e sfide del Terzo millennio" che richiama i punti chiave della Conferenza italiana della Rete HPH di Caglari ( 22-23 ottobre 2015).

Questi sono : la promozione della Salute nei Servizi sanitari : un percorso di crescita culturale; promozione della della Salute e prevenzione - possibile integrazione tra programmiregionali Reti HPH & HS 2014 -2018, esperienze a confronto; l'approccio per setting nelltea promozione della salute- politiche e strategie organizzative; promozione di un ambiente di lavoro sano- Sicurezza e promozione della salute dei lavboratori, attività fisica, alimentazione - Benessere organizzativo; comunicazione interna, sostegno palco sociale, diversity management; integrazione socio-sanitaria e attività delle reti di comunità territoriale; interventi efficaci di promozione della salute, empowerment del cittadino; sviluppare sinergie tra stakeholder di promozione della salute; continuità assistenzaile e cooperazione tra servizi- progetti di comunità, sviluppare alleanze e partnership per la salute; comunicazione e politiche di promozione della salute - formazione degli operatori in promozione della salute.

Hanno sottoscritto la Carta : IUHPE - School for Health Europe, Ministero per la Salute CCM, Società italiana per la promozione della Salute, Italian LifestyleMedicine, CIPES, Federsanità ANCI FVG e Rete regionale Città Sane OMS.

Aggiornata il 21 dicembre 2015

  • HPH 10 DIC 15 ROUND TABLE GORIZIA 2015 (2).jpg
  • HPH GORIZIA 2015 (2).jpg