Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Salute diseguale", dal Festival di Trento indicazioni utili per affrontare le nuove sfide, oltre le emergenze, per il presidente di Federsanità ANCI FVG impegni per il futuro.

REDAZIONE

7 giugno 2017

"Le differenze nelle condizioni di salute e nella longevità delle persone sono talvolta ancora più marcate che le differenze nei livelli di reddito. Il Gabon ha un reddito medio, a parità di potere d’acquisto, pari a poco più di un terzo di quello medio degli Stati Uniti, ma in Gabon muoiono nel primo anno di vita 5 bambini su 100 nati vivi, mentre negli Stati Uniti questo avviene per 5 bambini su 1000. Vi sono profonde differenze nella speranza di vita anche all’interno degli Stati Uniti: chi nasce e vive nelle zone rurali, vive mediamente fino a 30 anni in meno di chi vive nelle grandi città. Emergono in maniera sempre più netta anche differenze di genere: le donne sono più longeve degli uomini, ma soffrono con maggiore probabilità di malattie che causano dolore e invalidità". Così Tito BoeriTito Boeri, Direttore scientifico del Festival dell’Economia di Trento (notoeconomista e attuale Presidente dell' INPS) che si è tenuto dal 1 al 4 giugno e quest'anno è stato dedicato al tema della Salute e al quale, su invito di Paolo Bordon, Direttore Generale Azienda Provinciale per i Servizi Sanitarii della Provincia Autonoma di Trento, ha partecipato, come ospite attento, anche Giuseppe Napoli Presidente di Federsanità ANCI FVG.
Nei Paesi sviluppati le disuguaglianze di salute potrebbero notevolmente aumentare con l’invecchiamento della popolazione, se si considera che stime recenti valutano una crescita di circa l’80% nella spesa per le cure di anziani non autosufficienti che soffrono di declino cognitivo o Alzheimer. La copertura e la qualità delle prestazioni sanitarie giocano un ruolo importante - prosegue Boeri - ma pur sempre limitato in queste differenze: non basta introdurre programmi universali di copertura sanitaria gratuita per abbattere le differenze nella longevità.
Tra i temi approfonditi da autorevoli esperti di fama internazionale, oltre alle diseguaglianze di salute e nell'accesso ai farmaci, anche quelli del rapporto tra Sanità e sviluppo economico - occupazione, della ricerca, della sostenibilità complessiva dei sistemi sanitari e del welfare, della prevenzione, dei vaccini, delle pensioni, etc.
Il Presidente Giuseppe Napoli, ha ascoltato con grande attenzione il Forum "Si fa presto a dire universale:sistemi a confronto" al quale è intervenuto -tra gli altri- di Paolo Bordon attuale Direttore dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento (già componente Ufficio di Presidenza Federsanità Anci FVG) e l'incontro "Sanità e sviluppo" con l'intervento del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Al riguardo ha espresso apprezzamento per l'elevato confronto che ha fornito indicazioni utili per comprendere le prospettive dei Sistemi Sanitari Nazionale e Regionale. Si tratta - ha evidenziato Napoli - di sfide fondamentali per le quali i politici,con l'aiuto degli esperti, dovrebbero mettere a punto strategie ed interventi non solo nelle emergenze, ma soprattutto anticipando i presenti e futuri cambiamenti.

Aggiornata il 7 giugno 2017

  • IMG-20170602-WA0007 (3).jpg
  • IMG-20170602-WA0008.jpg
  • IMG-20170602-WA0013.jpg