Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute: beltrame sigla accordo produttivita’ con ooss

9 novembre 2004

(ARC) Udine, 10 - nov - L’ assessore alla Salute e Protezione Sociale Ezio Beltrame ha firmato a Udine, nella sede della Regione, assieme alle organizzazioni sindacali di categoria un accordo sull’ attribuzione delle risorse regionali aggiuntive destinate al Fondo di produttività della sanità.

 

¨ Tale intesa - ha detto Beltrame - che integra l’ accordo siglato lo scorso 9 febbraio con la Fp Cgil, la Fps Cisl, l’ Uil Flp, la F. s. i. e la Fials, destina complessivamente alle aziende sanitarie e ospedaliere della Regione 30 milioni di Euro per il biennio 2004-2005, dei quali, 15 milioni di Euro già assegnati per l’ anno in corso¨.

 

¨ La nuova intesa - ha aggiunto - conferma gli obiettivi già prefissati per quest’ anno e aggiunge due nuove finalità. Infatti, due milioni di Euro serviranno per estendere a tutto il personale interessato (circa 1597 unità) la possibilità di passare, mediante una selezione, dalla categoria Bs alla categoria C¨.

 

Saranno interessate da questa iniziativa della Regione (il contratto attualmente in vigore non prevedeva le risorse sufficienti) le figure professionali di puericultrice, operatore tecnico specializzato, operatore tecnico coordinatore, infermiere generico, infermiere psichiatrico con un anno di corso, massaggiatore e masso-fisioterapista.

 

¨ Un altro traguardo importante per la salute dei cittadini - ha aggiunto Beltrame - sarà raggiunto con la destinazione di 1,4 milioni di Euro all’ Adi, l’ indennità di assistenza domiciliare, che precedentemente non prevedeva gli integrativi per i turni e i notturni¨.

 

Le rimanenti risorse sono indirizzate prioritariamente a supportare la carenza del personale di assistenza e per la riduzione delle liste di attesa.

 

L’ assessore Beltrame ha poi colto l’ opportunità per rimarcare il grande senso di responsabilità che ha caratterizzato i rappresentanti sindacali nel corso della negoziazione che ¨ non è stata comunque facile date le ristrettezze di bilancio¨. Ma anche per evidenziare la professionalità dimostrata dall’ Agenzia della sanità.

 

¨ L’ accordo - ha precisato l’ assessore - coniuga le previsioni del contratto con l’ esigenza di riqualificare il personale di alcune aziende, ma in particolare la parte relativa all’ Adi assicura il potenziamento di attività assistenziali territoriali più appropriate¨.

 

Soddisfatti anche gli esponenti sindacali che hanno tra l’ altro affermato che la sigla dell’ atto segna ¨ un salto in avanti nel fare sanità della Regione¨. Ma vi è stato anche l’ impegno da parte loro di verificare i risultati dell’ esperienza sul territorio.

 

Beltrame ha quindi precisato che per la stesura del nuovo Piano sanitario regionale occorrerà attendere il prossimo anno. Nella fase preliminare saranno coinvolte tutte le componenti interessate, comprese le parti sociali.

 

Frattanto l’ impegno della Regione, ha concluso l’ assessore, ¨è quello di mettere in moto il sistema socio-sanitario, mentre i tempi di attuazione dell’ accordo stipulato oggi saranno all’ ordine del giorno dei prossimi incontri con le aziende sanitarie¨.

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013