Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute: approvati nuovi principi per aziende sanitarie

26 aprile 2005

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute e alla Protezione Sociale Ezio Beltrame, ha approvato oggi un documento in cui si stabiliscono i nuovi principi e criteri ai quali le Aziende sanitarie dovranno attenersi nel redigere l’Atto aziendale. Questo è un documento fondamentale in cui viene da un lato definita la struttura delle singole Aziende sanitarie, dall’altro costituisce una sorta di ¨manuale operativo¨ del funzionamento aziendale, due elementi da cui derivano poi i piani annuali predisposti dalle Aziende stesse.

 

Il documento sui ¨Principi e criteri per l’adozione dell’Atto aziendale¨ è stato preparato tenendo conto delle osservazioni e dei suggerimenti dei direttori delle Aziende sanitarie regionali, delle organizzazioni sindacali mediche, dei sindacati Cgil Cisl e Uil della funzione pubblica e del collegio Ipasvi (che raccoglie infermieri professionali, assistenti sociali e vigilatrici d’infanzia).

 

In nuovo documento si è reso necessario in seguito all’evoluzione della legislazione regionale negli ultimi anni e in particolare dopo il ¨significativo mutamento¨ determinatosi con l’avvio dell’attuale legislatura che, da un lato, si è posta l’obiettivo di riorganizzare le strutture amministrative (Direzione centrale, Azienda regionale della sanità, Centro servizi condivisi), dall’altro ridefinire il ruolo degli Enti locali nella programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria.

 

Sono stati inoltre recentemente delineati nuovi modelli organizzativi sia per le Aziende ospedaliero-universitarie, sia per gli Ircss (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico).

 

Con i nuovi Atti aziendali, che saranno sottoposti all’approvazione della Regione, le Aziende dovranno in particolare porsi come obiettivi il potenziamento del ruolo dei distretti, la riqualificazione della rete ospedaliera e la riorganizzazione dei servizi di supporto.

 

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013