Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute: accordo per l’emergenza tra FVG e carinzia i soccorsi nell’emergenza sanitaria nell’alto Friuli saranno ancor più tempestivi ed efficaci.

27 novembre 2004

E’ infatti stato siglato un accordo tra la Regione Friuli Venezia Giulia e la Carinzia per il trasporto agli ospedali di Villaco, e se necessita anche a quello di Klagenfurt, dei feriti gravi e in pericolo di vita, vittime di incidenti che siano accaduti sul territorio del Comuni di Tarvisio e di Malborghetto.

 

L’assessore regionale alla Salute e alla Protezione Sociale Ezio Beltrame e il vicepresidente del Land della Carinzia Peter Ambrozi ne hanno illustrato i contenuti a Tarvisio, negli edifici situati al valico tra l’Italia e l’Austria, mentre a cura del servizio regionale dell’emergenza sanitaria (il 118) è stata allestita la realistica simulazione di un incidente stradale grave, per dimostrare gli effetti dell’accordo.

 

Beltrame ha colto l’occasione per rimarcare lo stretto rapporto di collaborazione tra il Friuli Venezia Giulia e la Carinzia, ribadendo come le due realtà contermini si stiano adoperando per l’affermazione dell’Euroregione.

 

¨Affermazione - ha detto Beltrame - che necessita di contenuti e idee per poter incidere concretamente e con efficacia sulla qualità della vita e dei servizi a vantaggio dei cittadini. Come un progetto formativo appena avviato, e altre iniziative che saranno programmate a breve¨.

 

Ma necessita anche della diffusione, della messa in rete, dello scambio di esperienze e di conoscenza nell’ambito della ricerca scientifica e del welfare, dando così nel contempo risposta a esigenze sentite da tutti gli operatori.

 

L’assessore ha altresì rimarcato che l’accordo sull’emergenza sanitaria è innovativo in quanto rappresenta il primo esempio in Europa di assistenza sanitaria transfrontaliera, ed è rivolto alla comunità della zona, alle centinaia di migliaia di utenti della rete stradale e autostradale, nonché a coloro che frequentano la Val Canale - Canal del Ferro per scopi escursionistici, turistici e sportivi.

 

Beltrame ha infine auspicato che a questa iniziativa ne seguano altre di eguale portata, rafforzando così ulteriormente la cooperazione transfrontaliera.

 

Il vicepresidente Ambrozy, come Beltrame, ha ringraziato le strutture sanitarie che si sono messe a disposizione per concretizzare l’accordo, ricordando che la tempestività dei soccorsi sanitari adeguati e appropriati è essenziale per la vita degli infortunati gravi.

 

Ambrozy ha infine illustrato i contenuti della collaborazione avviata, che prevede tra l’altro la possibilità per i mezzi di soccorso del Friuli Venezia Giulia di percorrere le strade della Carinzia senza necessità di autorizzazioni ed esenti dai pedaggi autostradali.

 

Della esercitazione hanno poi parlato il direttore regionale del 118 Elio Carchietti e il direttore dell’ospedale di Villaco Karl Wurlz.

 

E’ seguita una dimostrazione di soccorso in caso di incidente stradale grave, che è stato simulato nel piazzale del vecchio valico italo-austriaco. Nell’intervento sono stati coinvolti il 118, per l’allarme e il coordinamento degli interventi, i vigili del fuoco, la polizia, due autoambulanze con il trasporto dei feriti a Villaco.

 

Aggiornata il 16 maggio 2013