Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute: accademia internazionale per professionisti sanita’

20 settembre 2005

E’ stato sottoscritto a Klagenfurt, dall’ assessore regionale alla Salute e Protezione Sociale Ezio Beltrame, un impegno congiunto con il Land della Carinzia e la Regione Veneto per la costituzione di una società, che avrà lo scopo di avviare e gestire una scuola internazionale di secondo livello dedicata ai professionisti della sanità.

 

Si tratta di infermieri, medici, tecnici, assistenti sociali, amministratori e manager.

 

L’ iniziativa, denominata Accademia internazionale per i professionisti in sanità, è nata dall’ azione del comitato di pilotaggio Interreg Italia-Austria, che comprende, assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, il land della Carinzia e la Regione Veneto.

 

Tale organismo, nella seduta del luglio del 2004, aveva indicato tre tecnici, uno per ciascuna delle tre realtà territoriali interessate, di redigere uno specifico studio di fattibilità, con l’ obiettivo di realizzare una struttura formativa riservata al personale, per prepararlo ai diversi sistemi europei, secondo i modelli formativi più avanzati rispetto ai vari argomenti, per favorire così la libera circolazione del personale specializzato.

 

Tale studio di fattibilità ha portato a scegliere il modello societario Geie (Gruppo europeo di interesse economico), che, come ha commentato Beltrame nell’ incontro avuto a Klagenfurt, nella sede del Land, con gli omologhi del Veneto, Flavio Tosi, e della Carinzia, Peter Ambrozy, ’è stato finora molto utilizzato in Europa, perché risulta essere molto efficace’.

 

L’ assessore, dopo avere avuto parole di compiacimento per la disponibilità dimostrata dalla Carinzia e dal Veneto nella fase preliminare dell’ iniziativa, ha ricordato come quello attuale sia un momento di grandi cambiamenti rispetto ai percorsi didattico formativi nella sanità.

 

’ Negli ultimi dieci anni - ha aggiunto - in Italia diverse sono state le azioni legislative e ministeriali che più volte hanno ridefinito i profili didattici e formativi dei medici e di altre figure del sistema sanitario; mentre parallelamente si è diffusa tra gli operatori la crescente necessità di dialogare con i colleghi di altri Paesi d’ Europa, per accrescere la propria professionalità, e parallelamente l’ efficacia della sanità’.

 

’ Questa iniziativa - ha aggiunto Beltrame - mira a rispondere a entrambe queste esigenze in modo continuativo, ma fornirà un contributo esemplare di collaborazione anche a livello europeo; così come lo è l’ accordo, già operativo tra il Friuli Venezia Giulia e la Carinzia, in materia di emergenze’.

 

In precedenza, il vicepresidente della Carinzia Ambrozy aveva evidenziato come l’ iniziativa superi i confini con un rinnovato spirito di collaborazione, mentre l’ assessore del Veneto Tosi ha messo in risalto il legame profondo tra le genti delle realtà vicine e le affinità che le accomunano, per soffermarsi infine sulla rilevanza di questa nuova forma di collaborazione, utile non soltanto per dare risposta alle esigenze sollecitate dai flussi turistici, ma anche per creare modelli efficaci per la salute dei cittadini.

 

L’ accordo per la costituzione della Geie sarà ora sottoposta all’ approvazione della Giunta regionale.

 

La scuola avrà quale sede ufficiale la città di Villaco, e due sedi operative nel Friuli Venezia Giulia e nel Veneto, con propri coordinatori.

 

Fonte:

ARC/Carlo Morandini

 

Aggiornata il 16 maggio 2013