Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Sale operatorie di san vito: controlli e regolazioni ora anche a distanza

23 settembre 2004

Sono stati ultimati gli interventi impiantistici e di adeguamento tecnologico sulle sale operatorie di ortopedia e chirurgia dell’ospedale di San Vito al Tagliamento. Ora la regolazione dei parametri microclimatici (temperatura, umidità, pressione-depressione tra sale e locali attigui, numero di cambi d’aria) avviene in modo completamente automatico e chi è abilitato alla gestione di tali informazioni, grazie all’inserimento nella rete informatica dell’Ass 6, può intervenire da qualunque luogo dell’Azienda collegandosi alla rete.

La direzione aziendale ha approvato – nel corso dell’ultima seduta deliberativa– anche l’intervento sulle rimanenti sale operatorie, disponendo l’immediato inizio dei lavori. L’intervento complessivo sulle sale sta avvenendo in modo graduale e in tempi il più possibile contenuti per limitare i disagi conseguenti, considerando che I lavori comportano infatti l’inattività delle sale, doppi turni per le sedute operatorie, ecc…

Le sale operatorie in questione sono state realizzate quattro anni fa, ma le limitate risorse disponibili non avevano subito consentito questo tipo di regolazione climatica e di controllo remoto. Nel frattempo, è stata anche colta l’occasione per una revisione e integrazione delle attuali apparecchiature di trattamento aria. Entro l’anno l’intero intervento sulle sale sarà ultimato e garantirà alle quattro strutture un meccanismo di regolazione e gestione manutentiva tecnologicamente all’avanguardia.

 

Aggiornata il 16 maggio 2013