Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Sabato a Pordenone Associazione Gino Tosolini confronto sui pazienti fragili

REDAZIONE

25 novembre 2014

"I pazienti fragili : la gestione sociosanitaria del vivere quotidiano", è questo il titolo del confronto che si terrà sabato 29 novembre, inizio ore 9, presso l'Auditorium della Regione a Pordenone. L'iniziativa è organizzata dall' "Associazione Gino Tosolini", con il patrocinio dell’ Azienda sanitaria n.6 Friuli Occidentale e di Federsanità ANCI FVG. E' prevista la presenza dell'assessore regionale alla salute, Maria Sandra Telesca.

L’assistenza ai “pazienti fragili” rappresenta una delle sfide della nostra epoca, l'allungamento della durata della vita determina aspettative sempre maggiori, sia in termini di qualità, che di capacità del Servizio sanitario di rispondere a bisogni sempre più complessi. La fragilità dei pazienti necessita di competenze organizzative e approfondimenti al fine di realizzare buone pratiche, in modo da rendere visibili questi pazienti e di garantire loro un'assistenza dignitosa.
Il programma del convegno prevede i saluti di Giorgio Simon, direttore sanitario dell’ASS n.6 Friuli Occidentale e le relazioni di Gianni Tognoni, direttore dell’Istituto Mario Negri Sud (“Epidemiologia della fragilità”), Maria Cristina Novelli, “Associazione Gino Tosolini” (“Scenario socio assistenziale della Regione Friuli Venezia Giulia”), Giuseppe Napoli, presidente Federsanità ANCI FVG (“Le comunità locali : solidarietà sociale e tutela”), Stefano Ivis, medico di medicina generale ULSS 17 del Veneto (“La fragilità interpretata dai medici di famiglia in Veneto”), Fulvia Loik, responsabile distretto ASS n.3 Alto Friuli ( “Assistenza sanitaria integrata in FVG”).
Seguirà la discussione.

Aggiornata il 25 novembre 2014