Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Riunione dell'Ufficio di Presidenza all'Istituto regionale per i ciechi "Rittmeyer", a Trieste, valorizzare il ruolo delle ASP

Redazione

2 maggio 2016

Si è tenuta venredì, a Trieste, presso l'Istituto Regionale per i ciechi "Rittmeyer", la riunione dell' ufficio di presidenza Federsanità Anci FVG alla quale è seguito l'incontro con il Consiglio di Amministrazione Asp Rittmeyer, i presidente e direttori generale delle Asp ITIS e Asp Pro Senectute, di Trieste, i rappresentanti dei Comuni dell'area Triestina e della direzione centrale Salute, area integrazione sociosanitaria della Regione, Annalisa Faggionato.
Al centro dei lavori la valorizzazione del ruolo delle ASP e lo sviluppo delle notevoli potenzialità delle Aziende Pubbliche Servizi anche prendendo spunto dall'esperienza dell'area triestina, dove ITIS, Pro Senectute e Rittmeyer hanno già avviato un innovativo percorso comune di integrazione e partecipazione insieme con le istituzioni e comunità locali.

Particolarmente interessante è stata poi la visita alle aule e agli ampi ed eleganti spazi della struttura (viale Miramare a Barcola), dotata di innovative strumentazioni, che costituisce un'eccellenza a livello nazionale e internazionale.

"L'azione degli specialisti del Rittmeyer - come hanno illustrato il presidente Hubert Pefler e il direttore generale, Elena Weber - si indirizza prevalentemente su progetti personalizzati, caratterizzati da un approccio multidisciplinare". In particolare, il Rittmeyer ha sviluppato un efficace percorso a sostegno dell'integrazione scolastica, con l'intervento specialistico a favore dei ragazzi, la presenza nelle scuole, il supporto agli insegnanti di sostegno, la programmazione di attività in parallelo e a completamento di quelle condotte in aula.

Al complesso delle funzioni svolte regolarmente dall'Istituto negli ultimi anni si è aggiunta anche l'attività della residenza per anziani minorati della vista, una risposta concreta e articolata alle molteplici necessità della terza e quarta età.

Aggiornata il 2 maggio 2016

  • 29 APRIL 2016 IST RITTMEYER GRUPPO.jpg
  • RITTMEYER TS  CDA.jpg
  • RITTMEYER & PROS SENCETUTE E ASS SAN DORLIGO.jpg
  • 29 APRIL RITTMEYER TS  riunione a.jpg