Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Risorse aggiuntive

22 luglio 2004

L’ assessore regionale alla Salute e alla Protezione Sociale Ezio Beltrame ha firmato a Udine un accordo con i direttori delle aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia per lo stanziamento di risorse aggiuntive destinate al Servizio sanitario regionale.

L’ importo complessivo è di 15 milioni di Euro, dei quali 10.5 milioni derivanti dalla Finanziaria regionale, 4.5 milioni ricavati dal fondo di riserva.

Lo scopo dell’ iniziativa, come ha spiegato Beltrame, è quello di -¨ Mettere in sicurezza le Aziende e di pervenire alla parificazione del loro bilancio assicurando stabilità all’ intero Sistema sanitario regionale¨.

¨ Nel contempo - ha aggiunto - grazie a questi interventi si mira a innovare il metodo della spesa farmaceutica (sarà risolto il problema della distribuzione dei farmaci che al momento è davvero oneroso) e a ridurre i tempi delle liste d’ attesa per le prestazioni medico-ospedaliere¨.

Attraverso il patto, siglato da Beltrame assieme al direttore dell’ Agenzia regionale della Sanità Gianni Tosolini e al direttore regionale della Sanità Cesare De Simone, la Regione intende assicurare una soluzione definitiva ai problemi che interessano il SSR, in quanto le somme che saranno erogate sono vincolate a precisi obiettivi indicati dall’ Amministrazione.

Il riparto riguarda alcune delle realtà sanitarie, e risponde alle specifiche richieste avanzate. Quelle che non sono indicate hanno già provveduto a mettere in sicurezza i loro bilanci.

ASS. n.1 ¨ Triestina¨ (Ts): 2.350.000 Euro; ASS. n.4 ¨ Medio Friuli¨ (UD): 2.850.000 Euro; ASS n.6 ¨ Friuli Occidentale¨ (PN): 400.000 Euro; Azienda ospedaliera ¨ S. Maria della Misericordia¨ (UD): 6.300.000 Euro; Azienda ospedaliera ¨ S. Maria degli Angeli¨ (PN): 600.000 Euro; Azienda ospedaliero-universitaria (TS): 800.000 Euro; Istituto per l’ inf. ¨ Burlo Garofalo¨ (Ts): 1.100.000 Euro; Policlinico universitario (Ud): 600.000 Euro.

L’ assessore Beltrame ha altresì annunciato la costituzione della Consulta regionale per l’ educazione continua in medicina.

E’ composta dai soggetti coinvolti nell’ assistenza sanitaria. Ha l’ obiettivo di correlare la formazione del settore con gli obiettivi della politica sanitaria regionale.

 

Aggiornata il 16 maggio 2013