Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Riforme della sanita’ e del welfare : il sottosegretario cursi e gli ex ministri bindi e turco, il 16 giugno, a villa manin, per un confronto tra modelli regionali. l’esperienza del Friuli venezia giulia.

30 maggio 2005

A distanza di 6 e 5 anni, rispettivamente, dall’emanazione del Decreto legislativo 229 del 19 giugno del 1999 “Norme per la razionalizzazione del Servizio sanitario nazionale” e della Legge 328 dell’8 novembre del 2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, tappe fondamentali per il sistema sanitario e socio-sanitario, è necessario valutare gli effetti di questi provvedimenti sul territorio nazionale, con una particolare attenzione alla situazione nella nostra regione. E proprio con tali finalità l’Assessorato regionale alla Salute e Protezione sociale e FEDERSANITA’ ANCI FVG hanno promosso per il 16 giugno prossimo, a Villa Manin di Passariano (Codroipo) il convegno “ D. LGS. N. 229/ 1999 e Legge N. 328/ 2000 Riforma dei servizi sanitari e socio-sanitari e tutela del welfare, modelli a confronto“. Al convegno interverranno l’on. Cesare Cursi, sottosegretario alla Sanità, le on. Rosy Bindi e Livia Turco, rispettivamente, già ministri alla Sanità e al Welfare, l’on. Giuseppe Fioroni, presidente di FEDERSANITA’ ANCI e il vicepresidente Pier Natale Mengozzi, Ezio Beltrame, assessore regionale alla Salute e Protezione sociale, Giuseppe Napoli, presidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG, Giuseppe Napoli, il vicepresidente, Fabrizio Oleari (Direttore ASS N. 6 Friuli Occidentale), Vittorino Boem, Sindaco di Codroipo e Presidente Conferenza Permanente per la programmazione sanitaria, sociale e socio- sanitaria regionale, Gino Tosolini, Direttore generale dell’Agenzia per i Servizi sanitari del Friuli Venezia Giulia, Franco Toniolo, Presidente Agenzia per i Servizi sanitari regionali, Franco Rossi, Direttore Generale Assessorato alla Sanità e Politiche sociali Regione Emilia Romagna, Isidoro Gottardo, Capo delegazione italiana nel Comitato delle Regioni d’Europa, Sergio Lupieri, Vice Presidente III Commissione permanente del Consiglio della Regione Friuli Venezia Giulia.

“In Friuli Venezia Giulia, in attuazione della Legge 328/2000 è stato avviato il percorso “per un sistema integrato di interventi e servizi sociali” che sta coinvolgendo attivamente i Comuni e tutti gli altri attori (operatori, mondo del volontariato, organizzazioni sindacali, etc.) nella definizione dei PAT, PDZ e la Regione è impegnata nella costruzione di un unico Piano integrato socio-sanitario”. Illustrano l’assessore, Beltrame e il presidente di FEDERSANITA ANCI FVG, Napoli.

 

Il programma nel file allegato.

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013