Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Regione, comuni, ssr, scuola e produttori in squadra contro l’obesità infantile

Redazione

10 giugno 2013

Sono circa il 23 per cento i bambini sovrappeso in Italia di cui il 7 per cento sono obesi, in Friuli Venezia Giulia i dati sono un po' inferiori, ma e' fondamentale intervenire preventivamente per promuovere corretti stili di vita. Per contrastare queste tendenze la scuola costituisce il contesto fondamentale per promuovere la corretta educazione alimentare (approccio olistico) ai ragazzi e alle loro famiglie, tramite un linguaggio comune tra i diversi soggetti che operano in questo settore. Sono stati questi i temi al centro del convegno di presentazione delle" Linee guida della Regione per la ristorazione scolastica" di presentazione delle linee guida della Regione per la ristorazione scolastica, che si presso la sede della Regione a Udine ed è stato presieduto da Nora Coppola e Manlio Palei della direzione centrale salute che hanno sintetizzato il " Piano regionale della Prevenzione" e le principali azioni.

L' iniziativa promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del sistema sanitario e sociosanitario regionale, di amministratori locali, ai referenti della ristorazione scolastica dei Comuni, dei produttori e dei cuochi.

Hanno portato i saluti i presidenti di Federsanità Anci FVG, Giuseppe Napoli e di ANCI FVG, Mario Pezzetta, che hanno evidenziato come le Linee guida costituiscono la concreta attuazione degli impegni condivisi in uno specifico protocollo congiunto e sono il frutto dell'approfondito lavoro degli esperti della Direzione centrale salute e delle Aziende sanitarie, supportati dallo specifico tavolo attivato da Federsanità ANCI FVG con i referenti di dei Comuni di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia, Sacile, Monfalcone, Codroipo, Tolmezzo e Spilimbergo. Per il Comune di Udine ha portato i saluti l'assessore Raffaella Basana, presenti numerosi assessori e tecnici comunali tra cui Trieste, Gorizia, Latisana, San Giorgio di Nogaro, Codroipo, Lignano, Pontebba, Sequals, Sgonico, Duino Aurisina, Ovaro, Tricesimo.

Obiettivo condiviso è lo sviluppo di iniziative volte a promuovere comportamenti salutari nell'ambito dei servizi di refezione collettiva scolastica, attraverso l'avvio di strategie intersettoriali, dalla definizione degli appalti pubblici anche prevedendo prodotti di prossimità, alla programmazione e preparazione dei menù.

Sono inoltre intervenuti: Giulio Barocco, direzione centrale salute, Aldo Savoia, direttore servizio Igiene Alimenti ASS N.4 Bassa friulana, Luciano Trevisi, del Comune di Udine, Tiziana Del Pio, direttore servizio igiene alimenti ASS n.1 Triestina, Paolo Molinari dell' IRES FVG, Roberta Situlin, Presidente Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica ADI FVG, Università degli Studi di Trieste .

Le linee guida saranno disponibili, dai prossimi giorni sui siti internet della Regione e di Federsanità ANCI FVG e, in versione cartacea, presso i servizi di igiene degli alimenti delle Aziende sanitarie.
 

Aggiornata il 12 giugno 2013