Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del SSN 2016 -2025" presentato all'Esecutivo nazionale di Federsanità ANCI. Al via una consultazione pubblica.

REDAZIONE

18 luglio 2016

 In occasione della riunione dell'Esecutivo nazionale di Federsanità ANCI FVG, che si è tenuta il 12 luglio a Roma, il presidente della Fondazione GIMBE, Nino Cartabellotta,
ha presentato il "Rapporto GIMBE www.gimbe.it sulla sostenibilità del SSN 2016 -2025".

In sintesi, Cartabellotta ha sottolineato tre punti fondamentali:
1. Spetta allo Stato tutelare la salute degli italiani anche se l'organizzazione dei servizi sanitari è affidata alle Regioni.
2.Esistono 25 miliardi di euro di sprechi/anno.
3. Le Regioni devono rendere trasparenti i criteri con cui distribuiscono le risorse tra pubblico e privato.

Quindi, il presidente di GIMBE ha informato che il testo integrale è disponibile sul sito www.rapportogimbe.it dove è possibile inviare anche feedback, proposte e suggerimenti attraverso il format di consultazione pubblica aperta fino al 30 settembre 2016.

Alla presentazione, insieme al presidente nazionale Angelo Lino Del Favero e agli altri componenti dell'Esecutivo nazionale, ha partecipato anche il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli (vicepresidente nazionale) che ha valutato con grande interesse il Rapporto e auspicato che vi sia un’azione concreta e costante da parte delle istituzioni regionali e locali, in determinate aree del Paese, affinchè procedano nelle indispensabili razionalizzazioni e ottimizzazioni dei SSR, con l’obiettivo di migliorare i servizi per i cittadini delle rispettive Regioni, ma soprattutto, per non vanificare i livelli di welfare raggiunti nelle restanti parti del Paese.
“A maggior ragione - ha proseguito Napoli - lo possiamo affermare in Friuli Venezia Giulia dove, dal 1997, si è deciso di uscire dal fondo sanitario nazionale e di gestire "responsabilmente" la sanità ed il welfare per la propria comunità”.
Area degli allegati

Aggiornata il 18 luglio 2016