Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Le Radici del Futuro. Trentennale fondazione ISQua - International Society for Quality in Health Care, sabato 30 maggio (ore 9) Auditorium della Regione, a Udine. Qualità, sostenibilità e prospettive per il sistema sanitario pubblico.

REDAZIONE

25 maggio 2015

 

Si terrà sabato 30 maggio (inizio ore 9), presso l'Auditorium della Regione, a Udine, il convegno internazionale, "Health Care Quality - Le Radici del Futuro" – 30° Anniversario incontro fondativo ISQua - International Society for Quality in Health Care. La società, fondata a Udine nel 1985, opera in tutto il mondo, per progettare, valutare, migliorare servizi sanitari di buona qualità.
Nell’occasione una decina di autorevoli esperti di livello internazionale, tra cui i fondatori delle principali società di accreditamento, si confronteranno con esperti della nostra regione e non solo, per portare l'esperienza dei più avanzati Paesi in materia di qualità dell’assistenza, valutazione dei servizi sanitari, sostenibilità e prospettive delle riforme dei sistemi sanitari pubblici anche con riferimenti alla riforma in atto dal 1 gennaio 2015 (L.R. 17/2014) in Friuli Venezia Giulia.

Promotori di questo importante evento, accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie e aperto al pubblico, sono la SIQuAS VRQ- Società Italiana della Qualità dell' assistenza, insieme alla Regione FVG, Federsanità ANCI, Azienda ospedaliero-universitaria S.M.M. di Udine - AAS n.4 Friuli Centrale, all'Università degli Studi di Udine, Comune, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Udine, collegio IPASVI della provincia di Udine e associazioni "Slow Medicine" e "Gino Tosolini". Il convegno si avvale, inoltre, del sostegno di AIOP - Ass.italiana ospedalità privata- sede del Friuli Venezia Giulia e della collaborazione dell'Agenzia Turismo FVG.


Il programma prevede: i saluti del sindaco di Udine, Furio Honsell, del commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero universitaria di Udine e AAS n.4 Friuli centrale, Mauro Delendi, dei presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e dell’ASP “La Quiete” di Udine, Aldo Gabriele Renzulli, del presidente della III Commissione del Consiglio regionale, Franco Rotelli e della consigliera regionale, Silvana Cremaschi. Seguiranno l’introduzione del presidente della SIQuaS Vrq, Andrea Gardini e i contributi degli esperti internazionali sull’accreditamento in sanità, la sostenibilità dei sistemi, la sicurezza dei pazienti, la formazione per il miglioramento continuo della qualità dei servizi, Hannu Vuori, Charles Shaw, Rosa Sunol, Elma Heildemann, Charles, Karen Timmons, Agnes Jaquerie, Evert Reerink, William B. Jesse e Lluis Bohigas Santasusagna.

Commentatori : Franco Perraro (fondatore ISQUA), Silvio Brusaferro, direttore dipartimento di Scienze mediche e biologiche dell’Università degli Studi di Udine, i presidenti degli Ordine dei medici della provincia di Udine, Maurizio Rocco, del Collegio degli infermieri della provincia di Udine, Sabrina Spangaro e dell’”Associazione Gino Tosolini”, Nicola D’Andrea e Carlo Favaretti, segretario e componente Comitato direttivo Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina, Università Cattolica “Sacro Cuore” di Roma.

L'incontro è aperto al pubblico ( gratuito) per iscrizioni mail a : federsanita@anci.fvg.it

Per accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie : formazione@aoud.sanita.fvg.it
 

 

Aggiornata il 25 maggio 2015