Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Protocollo d’intesa anci – federsanita’ anci FVG e ooss dei pensionati : soddisfazione da parte di sindacati e comuni . …e adesso si attendono risposte dalla regione

29 gennaio 2002

Per la prima volta Comuni, Aziende Sanitarie e Organizzazioni sindacali dei pensionati, tramite ANCI e FEDERSANITA’ ANCI FVG, hanno trovato un accordo importante per la modifica della disciplina di attuazione del discusso assegno di cura e assistenza per gli anziani in casa (art.32) L. R.10/98 e, in prospettiva anche per la “concertazione sul territorio” prevista dalla Riforma dell’Assistenza, L.328/200.
E’ questo il principale risultato del Protocollo d’intesa approvato martedì dal Direttivo di FEDERSANITA’ ANCI e mercoledì da quello dell’ANCI, dopo aver recepito indicazioni e proposte dei Presidenti delle Assemblee e delle Conferenze dei Sindaci nei Distretti socio- sanitari e siglato congiuntemente, presso il Municipio di Palmanova dai presidenti dell’ANCI, Del Frè e di Federsanità ANCI FVG, Napoli, e dai segretari regionali della FNP CISL, Bravo, CAPLA, Driussi, SPI CGIL, Bagatin e UILP UIL, Weber.
Tale protocollo- è stato precisato - formalizza ed estende la positiva collaborazione, ulteriormente rafforzata negli ultimi mesi con lo sviluppo di un “lavoro collegiale costruttivo” che ha prodotto una puntuale proposta di modifica della disciplina di attuazione dell’art.32, più volte sollecitata da anziani, amministratori locali ed operatori, già sottoposta all’attenzione e valutazione della Direzione regionale della Sanità e delle Politiche sociali e ora attende l’approvazione da parte della Giunta regionale. “ Si tratta di una proposta condivisa che valorizza il ruolo dell’Assemblea dei Sindaci nel Distretto socio – assistenziale e dell’Unità di Valutazione Distrettuale (UVD, composta dal responsabile del Distretto, dal medico di base e dall’Assistente sociale)- hanno evidenziato i presidenti di ANCI e FEDERSANITA’ ANCI FVG, Del Frè e Napoli – e riconosce il ruolo primario dei Comuni per le politiche sociali e nel contempo rafforza la concertazione locale con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, come peraltro previsto con i “ piani di zona”dalla L.328/2000 -Riforma dell’Assistenza. Naturalmente ogni Comune potrà autonomamente determinare ulteriori ed aggiuntive forme più idonee per un coinvolgimento e la collaborazione con le OOSS dei sindacati”. Da parte dei rappresentanti dei sindacati dei pensionati Enzo Driussi, Luigino Bravo e Weber, è stata espressa “soddisfazione per modalità, tempi e la grande disponibilità dimostrata da ANCI e FEDERSANITA’, quale garanzia per una fascia importante della popolazione che in tal modo si sente finalmente rappresentata ed ora attende analoghe risposte anche da parte della Regione”.

Aggiornata il 16 maggio 2013