Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Protocollo ANCI – Federsanità ANCI – ANTEAS e AUSER : invecchiamento attivo, sinergie tra generazioni e prevenzione ludopatie

REDAZIONE

15 gennaio 2014

E’ stato siglato oggi, presso la sede di ANCI e Federsanità, a Udine, il protocollo “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni. Progetto prevenzione ludopatie”, a sottoscriverlo i presidenti, di ANCI FVG, Mario Pezzetta, Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, insieme ai presidenti di ANTEAS FVG, Augusto Garimoldi e AUSER FVG, Gianfranco Pizzolitto. Presente anche la vicepresidente di ANCI FVG, Laura Famulari, assessore alle politiche sociali del comune di Trieste.
Il documento, di fatto, attua e amplia analogo protocollo sull’ invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni siglato il 5 agosto scorso con l’assessore regionale alla salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, Maria Sandra Telesca.
L’obiettivo congiunto è quello di promuovere la salute e il benessere a tutte le età e,in particolare, corretti stili di vita e azioni positive per la persone ultra sessantacinquenni, anche tramite lo scambio di competenze ed esperienze con il mondo dei giovani, nonchè valorizzando le sinergie e la partecipazione attiva del mondo del volontariato.
Come indicano le “Linee di gestione del SSR” per il 2014 “l’invecchiamento attivo costituisce una preziosa risorsa per i programmi di promozione della salute ed è esso stesso fattore di protezione rispetto alle patologie legate all’età anziana”. Su tali basi i principali impegni del protocollo riguardano : promozione di corretti stili di vita (educazione alimentare, promozione attività fisica), promozione di stili di consumo intelligenti ed ecocompatibili; promozione della sicurezza stradale e domestica; prevenzione e contrasto delle dipendenze da sostanze legali ed illegali e del gioco d’azzardo patologico; facilitazione alla comprensione dei temi di attualità sociale con particolare riguardo a quelli di prevenzione e di promozione della salute e formazione del volontariato.
In particolare, il primo progetto sarà finalizzato alla prevenzione delle ludopatie e sarà realizzato in coordinamento con il tavolo tecnico regionale GAP- per la prevenzione del gioco d'azzardo patologico, attivato, nel 2013, dalla direzione centrale salute con l'Osservatorio regionale delle dipendenze, i referenti dei dipartimenti delle dipendenze delle ASS e associazioni di riferimento (CARITAS, ANTEAS, AUSER, Federconsumatori, etc.). Inoltre, su questo tema è stata richiamata anche la mozione del Consiglio comunale di Trieste (15 novembre 2013) di adesione al “Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo” recepita anche da Federsanità e ANCI FVG.

La prospettiva è anche quella di fornire un contributo di “buone pratiche” per l’auspicata legge regionale in materia che la Regione sta predisponendo.

Nel file allegato è consultabile il protocollo d'intesa firmato.

Nelle immagini:

  • i Presidenti di ANTEAS FVG, Augusto Garimoldidi, di ANCI FVG, Mario Pezzetta, dell'AUSER FVG, Gianfranco Pizzolitto e di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli.
  • la sottoscrizione del protocollo d'intesa alla presenza anche dei Segretari generali di Federsanità A.N.C.I., Tiziana Del Fabbro, di A.N.C.I. F.V.G., Alessandro Fabbro e dell'Assessore alle politiche sociali del comune di Trieste Laura Famulari.

Aggiornata il 16 gennaio 2014

  • DSCF3485.JPG
  • DSCF3493.JPG