Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Protezione sociale: "in rete" 30 residenze per anziani FVG

6 dicembre 2007

ARC Trieste, 06 dicembre 2007 - Esigenze comuni e necessità di qualificare e valorizzare il servizio offerto hanno fatto da collante per la progettazione di un nuovo sistema informativo che metterà in rete 30 strutture residenziali per anziani operanti in Friuli Venezia Giulia, sia pubbliche che private, per un totale di 3.300 posti letto.

Il progetto, finanziato dalla Regione con un contributo di 250.000 euro, consentirà alle diverse strutture coinvolte di dialogare con il Sistema informativo socio sanitario regionale, sottolinea l'assessore alla Salute e Protezione sociale Ezio Beltrame.

Con questo progetto, aggiunge l'assessore, le residenze per anziani coinvolte si doteranno di un processo informatico evoluto, in grado di migliorare l'efficienza e la trasparenza del sistema delle residenze e soprattutto consentirà alla Regione di disporre di una banca dati uniforme e aggiornata, sia per quanto concerne i dati contabili e amministrativi sia per i dati socio-sanitari.

Il progetto, che nasce da una precisa disposizione prevista dalla legge regionale 01/2007 e si inserisce nel quadro degli interventi indicati dalla norma regionale n.6 del 2006, vede come capofila AREA, l'associazione regionale che raggruppa le residenze pubbliche per anziani, a cui si è associata Anaste FVG (Associazione nazionale Strutture Terza Età) in rappresentanza delle strutture private.

L'iniziativa, che sarà realizzata in due anni, prevede di realizzare un programma informatico in grado di rispondere sia alle esigenze organizzative e amministrative interne, sia di creare i presupposti per le attività in rete, dialogando con il cittadino e le amministrazioni, in particolare con le istituzioni verso le quali esiste un obbligo informativo.

In questo percorso progettuale che ci ha permesso di presentare un progetto qualificante, precisa il presidente di AREA Mario Banelli, abbiamo incontrato attenzione e disponibilità a 360 gradi, riuscendo in un'impresa stimolante sia nei suoi contenuti che nelle modalità di condivisione degli obiettivi. Essere riusciti nell'impresa di rappresentare unitariamente un sistema informatico dove sono presenti le esigenze delle residenze pubbliche e private, aggiunge, è una risposta positiva alla richiesta di uniformità che la Regione ci chiedeva.

Anaste FVG che raccoglie una parte importante delle residenze private operanti in regione, aderendo a questo progetto, afferma il presidente regionale Marco Gasparini, ha voluto ricercare e favorire nella soluzione progettuale la necessità di un confronto su problematiche comuni visto che i soggetti fruitori di servizi - gli anziani - sono gli stessi sia per il pubblico che per i privati.

Al progetto partecipano come partner tecnologici Itaca Informatica, Sistemi Srl e InSoft Srl.

Di seguito, le strutture residenziali partecipanti ed il numero di posti letto autorizzati:

ITIS Trieste ASP/Azienda pubblica di servizi alla persona (v. Pascoli), 411 posti letto ASP " Pro Senectute" Trieste, 10 ASP della Carnia " S. Luigi Scrosoppi" Tolmezzo, 186 ASP " Daniele Moro" Codroipo, 129 ASP " Fondazione E. Muner de Giudici" Pradamano, 81 ASP Casa di riposo " G. Sirch" San Pietro al Natisone, 58 ASP " Opera Pia Coianiz" Tarcento, 210 ASP " La Quiete" Udine, 385 ASP " Ardito Desio" Palmanova, 117 ASP " G. Chiabà" San Giorgio di Nogaro, 139 Casa di riposo " Micoli Toscano" e pensionato " Cav. N. Brussa" Castions di Zoppola, 86 ASP di " Cavasso Nuovo Fanna" Cavasso Nuovo, 91 ASP Cordenonese " Arcobaleno" Cordenons, 113 ASP " Daniele Moro" Morsano al Tagliamento, 113 ASP " Casa per anziani Umberto I" Pordenone, 106 ASP di Spilimbergo, 204 Residenza privata " Fiori del Carso" Duino Aurisina, 57 Residenza privata " Carducci" Trieste, 40 Residenza privata " S. Anna" Udine, 95 Residenza privata " Villa Nimis" Nimis, 60 Residenza privata " Sereni Orizzonti" S. Canzian d'Isonzo, 60 Residenza privata " Sereni Orizzonti" Gemona del Friuli, 60 Residenza privata " Sereni Orizzonti" Udine (v. Podgora 16), 60 Residenza privata " Sereni Orizzonti" Udine (p. le Cella 62), 46 Residenza privata " Sereni Orizzonti viale XXIII Marzo" Udine, 24 Residenza privata " Sereni Orizzonti" San Giovanni al Natisone, 80 Residenza privata " Sereni Orizzonti" Pavia di Udine, 33 Residenza privata " Sereni Orizzonti" Pavia di Udine (loc. Percoto), 50 Residenza pubblica comunale " M. Stango Rodino" Majano, 99 Residenza pubblica comunale " Italia Rovere Bianchi" Mortegliano, 90.

ARC/Com/RM

Aggiornata il 16 maggio 2013