Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Protezione sociale: approvato regolamento carta famiglia

24 agosto 2007

A. R. C. Lusevera, 24 ago - La Giunta regionale ha approvato oggi, su proposta dell'assessore alla Salute e Protezione Sociale Ezio Beltrame, il regolamento per l'attivazione della " Carta Famiglia" prevista dalla legge regionale 11/2006 (Interventi regionali a sostegno della famiglia e della genitorialità).

A proposito sarà quindi avviato l'iter di concertazione per l'acquisizione dei pareri della Consulta regionale per le famiglie, della competente Commissione consiliare, della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale e del Consiglio delle Autonomie locali.

La " Carta Famiglia" è uno strumento per promuovere e sostenere le famiglie con figli a carico attraverso l'applicazione di agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe per la fornitura di beni e la fruizione di servizi significativi nella vita familiare, tra cui agevolazioni e riduzioni di particolari imposte e tasse locali. Il tutto attraverso la collaborazione tra Amministrazione regionale, Comuni e altri soggetti pubblici, ma anche di esercizi commerciali e artigianali, di istituzioni e associazioni culturali, sportive e del tempo libero e di altri soggetti privati della regione.

Il regolamento prevede quali siano i beneficiari (genitori con almeno un figlio a carico; il genitore separato o divorziato che ha cura dell'ordinaria gestione del figlio a carico e che con esso convive; i genitori adottivi o affidatari; le persone singole o i coniugi delle famiglie affidatarie di minori per il periodo di permanenza dei minori in famiglia) la tipologia dei benefici, la suddivisione in fasce di reddito per la loro quantificazione, le percentuali di agevolazione, le modalità di finanziamento, le modalità di accesso alla " Carta Famiglia" e quelle di monitoraggio dei risultati.

La Regione affiancherà i Comuni nell'attività di comunicazione ed informazione ai cittadini sui contenuti e sull'opportunità di questo nuovo strumento.

ARC/LVZ

Aggiornata il 16 maggio 2013