Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

PROROGATO al 15 OTTOBRE prossimo IL BANDO PER I COMUNI “FRIULI VENEZIA GIULIA IN MOVIMENTO. 10MILA PASSI DI SALUTE” ONLINE IL NUOVO TESTO che recepisce le richieste dei Comuni.

REDAZIONE

11 settembre 2019

Il Comitato Direttivo di Federsanità ANCI FVG, nella riunione  del  9 settembre, sentita la Direzione Centrale Salute e i componenti del Comitato scientifico del progetto, ha approvato all'unanimità, il testo aggiornato del Bando per i Comuni  “FRIULI VENEZIA GIULIA IN MOVIMENTO. 10MILA PASSI DI SALUTE”.


Il nuovo testo, integrato in alcuni (pochi) articoli, di fatto recepisce le richieste, formalizzate da una quarantina dei Comuni dopo la presentazione regionale del 20 giugno a Udine 

e a seguito degli incontri territoriali con alcuni gruppi di  Comuni, a Colloredo di M.A  con i Comuni della Comunità Collinare del Friuli (5 agosto), a Cervignano del Friuli, con i Comuni dell'Ambito (29 agosto) e Casarsa della Delizia (3 settembre) con alcuni Comuni del Friuli Occidentale,  nonchè singole comunicazioni pervenute, via mail, a Federsanità ANCI FVG da Comuni interessati ad aderire.


Tali modifiche sono finalizzate a semplificare la partecipazione dei Comuni  all'innovativo progetto  “Friuli Venezia Giulia in Movimento. 10mila passi di salute” che ha l’obiettivo

di promuovere  nei territori comunali nuove progettualità atte a sviluppare la cultura del movimento e del benessere.


Il Bando aggiornato è online nella sezione dedicata del sito internet www.federsanita.anci.fvg.it  (accessibile dalla home page) e sarà trasmesso, nuovamente, a tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia.


Il Progetto, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di  attività di promozione della salute  prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” approvato con DGR 265/14 e 1683/18 per rendere facilmente accessibili le scelte salutari dei cittadini, con l’obiettivo della massima diffusione tra la popolazione.

Il Bando ”Friuli Venezia Giulia in Movimento. 10mila passi di salute” è finalizzato alla promozione di percorsi pedonali strutturati già presenti nel territorio regionale, o in fase di progettazione – realizzazione,  attraverso la fornitura di apposita cartellonistica dedicata, semanticamente omogenea in tutto il territorio regionale

L’obiettivo è quello di fornire ai fruitori riferimenti “standardizzati” per autogestire con efficacia l’attività fisica e motoria


Sulla base dei dati forniti dalle Amministrazioni comunali, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia predisporrà un portale informatico e cataloghi promozionali, cartacei e online, con tutte le informazioni utili circa i percorsi di cammino presenti nel territorio regionale.

Al termine dell’assegnazione dei cartelli informativi, gli eventuali fondi disponibili verranno destinati al finanziamento di interventi per la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e/o per la riqualificazione, il miglioramento e il completamento di quelli esistenti.

 


Per approfondimenti : 

 https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento

Aggiornata il 11 settembre 2019