Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Promozione salute, prevenzione e sinergie con il Veneto, direttivo di Federsanità ANCI FVG al "Burlo Garofolo" di Trieste, umanizzazione dei servizi dalla parte dei bambini.

Redazione

2 ottobre 2015

 

Il Comitato Direttivo di Federsanità ANCI Fvg , presieduto da Giuseppe Napoli, si è riunito a Trieste, presso la sala consiliare dell’IRCCS BURLO GAROFOLO per esaminare i temi della promozione della salute e prevenzione considerati una priorità per tutti gli associati di Federsanità ANCI FVG, convinti che investire nella salute sia la principale strategia per garantire una buona qualità della vita a tutte le età.

L'occasione per approfondire i numerosi progetti in corso che coinvolgono tutti i soggetti del SSR, Comuni, medici di famiglia, mondo della scuola, farmacie e associazioni, è stata fornita dall'illustrazione del "Piano regionale della prevenzione 2014-2018", a cura di Nora Coppola, responsabile regionale dell'Area promozione salute e prevenzione della direzione centrale salute. Insieme a lei Giulio Barocco, del dipartimento di prevenzione di AAS n.1 Triestina, che ha presentato la proposta di “Guida della Regione FVG all’offerta economicamente più vantaggiosa nella ristorazione collettiva scolastica, ospedaliera e assistenziale in appalto”, al cui tavolo tecnico Federsanità ANCI FVG è presente da molti anni per portare il contributo dei Comuni e l'esperienza dell'attuazione delle "Linee guida per la qualità della ristorazione scolastica".
Ampio interesse è stato dimostrato da tutti i presenti rappresentanti di aziende sanitarie e ospedaliere, IRCCS, Federfarma e Aziende servizi alla persona. Per queste ultime la presidente e il vicepresidente di ITIS Trieste, Mastrociani e Fonda, la presidente e direttore dell'ASP Umberto I di Pordenone, Coan e Di Prima e il vicepresidente Corrias per ASP "La Quiete" di Udine hanno sintetizzato le iniziative in corso per la qualità del cibo e della vita nelle case di riposo della Regione.

Da parte dei Comuni è stato espresso apprezzamento per le sinergie multisettoriali attivate dalla direzione centrale per salute con agricoltura, mondo della scuola della cooperazione e associazioni e per la valorizzazione delle produzioni locali e sono state richiamate le positive, ma complesse, esperienze realizzate per le mense scolastiche. Al riguardo sono intervenuti l'assessore di Trieste, Laura Famulari, i sindaci di Cividale del Friuli, Stefano Balloch e Muggia, Nerio Nesladek e le assessore di Gorizia, Silvana Romano e Monfalcone, Cristiana Morsolin, nonchè il consigliere comunale di Sacile, Christian Lucchese.

Il presidente Giuseppe Napoli, dopo aver ringraziato il direttore generale del "Burlo Garofolo", Gianlugi Scannapieco e il suo staff per l'ospitalità e il commissario straordinario di AAS n.1 Triestina e Azienda ospedaliero - universitaria "Ospedali riuniti" di Trieste,Nicola DelliQuadri per le positive sinergie avviate, ha relazionato sul recente incontro in commissione nazionale Welfare dell'ANCI e sulle prospettive di rilanciare la collaborazione ultradecennale con Federsanità ANCI Veneto sulla base di due sistemi sanitari e sociosanitari di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale.

A conclusione dei lavori, il Direttore Generale del Burlo, Gianluigi Scannapieco, insieme al direttore scientifico, Alessandro Ventura, ha presentato le principali attività dell’IRCCS e il ruolo regionale dell'Istituto.

E' seguita una visita molto interessante guidata dai direttori di alcuni dipartimenti che, oltre alle innovative tecnologie dedicate per i bambini, di fatto, testimoniano la particolare attenzione alle esigenze dei piccoli pazienti, nonchè il positivo lavoro di equipe, tramite l'ottimale integrazione tra le diverse professionalità di eccellenza.

 

Aggiornata il 5 ottobre 2015

  • CD Federsanità - Burlo 1.10.2015(2).jpg
  • BURLO TAVOLO NESLADEK OK.jpg
  • TAVOLO LUPIERI.jpg
  • TAVOLO NAPOLI.jpg
  • BURLO RISONANZA PER BIMBI.jpg
  • scannapieco e dirscientifico.jpg