Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Progetto "Un dono per la vita", seconda fase: depliant e convenzione tra comuni e Ass. 

Seminario lunedì 28 marzo a Monfalcone. Redazione

24 marzo 2011

Sono 35 i Comuni del Friuli V. G. che hanno aderito, con propria delibera, al progetto "Un dono per la vita. Sportello Comuni per promuovere la donazione degli organi" (il numero e in crescita). L'iniziativa è promossa dal Ministero della salute (decreto del 2008), con il patrocinio dell'ANCI   e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzata in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti del Friuli Venezia Giulia, Federsanità ANCI, federazione del Friuli Venezia Giulia, ANCI FVG e le associazioni di volontariato. Si tratta di un risultato significativo a livello nazionale che rende possibili numerosi interventi salva-vita per le persone in attesa di trapianto e conferma  il notevole contributo che il sistema delle Autonomie, insieme al mondo del volontariato, fornisce alla rete trapiantologica regionale, un sistema di eccellenza, riconoscuto a llivello nazionale e non solo. (La Regione ha una quota di donatori utilizzati pari a 34,9 per milione di popolazione (19,4   media italiana – anno 2009) e una percentuale di opposizione alla donazione del 16,1% (contro un valore medio italiano di opposizioni pari al 30,3%).

A tal fine, nelle scorse settimane il Comitato Direttivo di Federsanità ANCI FVG e il Comitato Esecutivo di ANCI FVG hanno approvato, all'unanimità, la proposta di convenzione tra Comuni e ASS, pervenuta dal direttore del Centro Regionale Trapianti del FVG,   dott. Roberto Peressutti.

 

La convenzione che regola i rapporti tra Comuni e ASS " ai fini della raccolta tra i cittadini maggiorenni delle espressioni di volontà rispetto alla donazione di organi e tessuti", insieme al depliant informativo, verrà presentata in anteprima a Monfalcone, agli operatori dei Comuni, lunedì 28 marzo (pomeriggio), nella sala del Consiglio comunale (piazza della Repubblica).

Al riguardo ai Comuni  viene richiesto esclusivamente   un supporto informativo - promozionale, con il Coordinamento del CRT FVG, nonchè   la collaborazione per   eventuali iniziative realizzate dal Centro Regionale Trapianti, Federsanità ANCI FVG e Associazioni di volontariato.

Al seminario, realizzato in collaborazione con l'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Monfalcone sono invitati i dipendenti dei Comuni (uffici anagrafe, servizi sociali e Informagiovani) delle Province di Gorizia e Trieste.

Aggiornata il 16 maggio 2013