Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Progetto per la promozione della donazione organi e contributi per invecchiamento attivo e sostegno al reddito all'esame dell'ufficio di presidenza di Federsanità presso il Comune di Trieste

8 giugno 2015

Il progetto "Un dono per la vita - Una scelta in Comune", ovvero la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi presso gli uffici anagrafe dei Comuni è stato uno dei temi principali della riunione dell'Ufficio di prsidenza di Federsanità ANCI FVG che si è tenuto, nei giorni scorsi, a Trieste, presso l'ufficio delll'assessore Laura Famulari. Al riguardo Roberto Peressutti, direttore del Centro Regionale Trapianti FVG, ha fornito utili aggiornamenti sulle recenti normative a livello regionale e nazionale. Da parte sua il presidente, Giuseppe Napoli, ha richiamato il pluriennale impegno dell'associazione su questo tema, già dal 2008, con la finalità di informare correttamenta i cittadini e promuovere la cultura della donazione di organi e tessuti. Una cultura che nella nostra regionale è già molto elevata come testimoniano i dati riferiti dal direttore del CRT. Al riguardo notevole interesse sulle prospettive del progetto è stato poi espresso dalle assessore Laura Famulari per il Comune di Trieste e Cristiana Morsolin, per quello di monfalcone, nonchè dai direttori generali delle ASP "La Quiete" di Udine, Salvatore Guarneri e ASP "G.Chiabà" di San Giorgio di Nogaro, Daniela Corso.

Ampio spazio è stato poi dedicato alle proposte dell'associazione sulla consultazione pubblica della Regione per l'attuazione della L.R. 22/2014 sull'"Invecchiamento attivo", tema sul quale Federsanità e ANCI hanno siglato un apposito protocollo ( agosto 2013) con la Regione, le principali associazioni degli ultra65enni, AUSER e ANTEAS e la Consulta delle Associazioni dei Disabili del FVG, nonchè sulla proposta di legge "Sostegno al reddito", in vita dell'imminente consultazione in III Commissione consiliare. Si è parlato anche della riforma delle Autonomie locali in relazione alle politiche sociosanitarie e sociali dei Comuni e alle prospettive per le attività e i servizi degli Ambiti sociosanitari in coordinamento con le Aziende per l'assistenza sanitaria.

Infine, grande interesse è stato espresso da tutti i presenti per il prossimo importante convegno "Riforma socio-sanitaria e Agenda Digitale in FVG. Servizi più accessibili per tutti i cittadini", in programma martedì 16 giugno, inizio ore 9.30, presso l'Auditorium della Regione, a Udine.

Aggiornata il 8 giugno 2015

  • UFF PRESIDENZA FEDERSAN 4 GIU 15 TS.jpg
  • 20150607_090928 (2).jpg