Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Primo Open day al Centro Alzheimer dell’ASP “G. Chiabà” di San Giorgio di Nogaro

REDAZIONE

20 luglio 2017

Casa Chiaba' ha festeggiato il 18 luglio il primo compleanno del suo Centro Alzheimer e lo ha fatto con un OPEN DAY per la comunità.
L’ASP “G. Chiabà” è stata fiera di aprire le porte e mostrare il lavoro della sua equipe specializzata e i suoi spazi ben disegnati tessendo relazioni che proteggano e permettano di crescere a questo servizio così essenziale per tutto il territorio della Bassa friulana.
In un clima distensivo e di curiosità, le visite si sono alternate dalle 10:00 alle 16:00: alcuni familiari delle persone già frequentanti il Centro, famiglie in cerca di un confronto per la gestione di esperienze delicate, istituzioni e operatori del sociale.
Ad accogliere gli “ospiti” oltre le stesse persone fragili afferenti al CA, accompagnate dall’equipe operativa, c’era la presidente del CdA, Gianna De Toni, e la Direzione nelle persone del Direttore socio-assistenziale, Valerio Pastorutti e della Direttrice generale, Guglielmina Comuzzi.
Alcuni familiari insieme al volontario, Graziano Del Frate, hanno partecipato alle attività occupazionali ed educative proposte.
La psicologa Leila Gasparotto e il neurologo dott. Danielis, consulenti del CA, conversavano su alcuni temi legati alle demenze e alla Sindrome di Alzheimer, la responsabile del Servizio educativo dell’ASP, l’educatrice Daniela Cucciniello, introduceva all’organizzazione della giornata tipo e al modello di relazione, di cura adottato dall’equipe.
All’invito all’OPEN DAY hanno risposto il Sindaco di San Giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate, insieme al Vice-sindaco di Pozzuolo del Friuli, Massimiliano Pozzo; l’Assessora alle Politiche sociali del Comune di Ruda, Simona Berretti e la Dott.ssa Daria Bristot, responsabile del Servizio Sociale Ambito distrettuale di Cervignano del Friuli.
Il presidente di Federsanità Anci FVG, dott. Giuseppe Napoli e le presidenti delle due associazioni di volontariato di riferimento per il territorio, Ausilia Zuppichin per l’associazione “Alzheimer Basso Friuli e Veneto orientale” e Carmen Stel per il “Centro Studi Alzheimer Desease” di Terzo d’Aquileia si sono incontrati e messi a confronto insieme ad alcune referenti della Codess Fvg che lavora con l’ASP “G. Chiabà”, tra cui la dott.ssa Marzia Bagolin, responsabile Area Clienti.
L’OPEN DAY ha permesso inoltre l’inizio di una collaborazione in convenzione con l’UFFICIO H della Comunità Piergiorgio onlus di Udine per un progetto sperimentale; oggi c’erano infatti la dott.ssa Barbara Porcella, consulente ausili informatici e della comunicazione e le sue due colleghe, Daniela Facchinetti, Terapista occupazionale e Sylvie Delvaille, fisioterapista.
La giornata è stata intensa e fruttuosa per le relazioni intessute e il lavoro di rete e conoscenza. L’Open day si è rivelato una proposta che ha funzionato e potrà essere considerato una tradizione anche per i prossimi compleanni!

Aggiornata il 20 luglio 2017

  • unnamed.jpg
  • unnamed (1).jpg