Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Prevenzione incidenti domestici: giovedì 28 maggio (ore 18), a Mortegliano

REDAZIONE

25 maggio 2015

"Salute in casa e prevenzione incidenti domestici" è questo il tema dell'incontro pubblico (ingresso libero) in programma giovedì prossimo, 28 maggio, inizio ore 18, presso le scuole medie di Mortegliano (via Leonardo da Vinci n.5).

L'iniziativa è promossa da AUSER Età libera Mortegliano e rientra nel percorso informativo itinerante avviato da Federsanità ANCI FVG,in collaborazione con n. 4 Friuli centrale e AAS n.3 "Alto Friuli - Collinare- Medio Friuli", Ambito distrettuale di Codroipo, AUSER FVG, in attuazione del protocollo con la Regione e ANCI FVG, “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni”. Il progetto è realizzato insieme alla Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili e al CRIBA – Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche FVG, con il patrocinio di ANTEAS FVG e ADA UIL FVG.

Il programma prevede : i saluti del sindaco di Mortegliano, Alberto Comand, dei presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e di Auser insieme "Università dell'Età libera" di Mortegliano, Erminio Polo, l'introduzione di Paolo Pischiutti,direttore Dipartimento prevenzione AAS n. 3 Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli e Anna Catelani, responsabile Ambito distrettuale di Codroipo
Seguiranno le relazioni di Annamaria Vacri del Dipartimento di prevenzione di AAS 4 Friuli centrale, su “Invecchiamento attivo e…in gamba! Ginnastica e movimento come prevenzione degli incidenti da caduta", Donatella Basso, psicologa e psicoterapeuta, responsabile della sede udinese della S.I.P.A.A. - Società Italiana Psicologia dell'Adulto e Anziano su "Mantenere attiva la mante aiuta a prevenire incidenti domestici" e di Michele Franz e Paola Pascoli, del CRIBA FVG su “Casa sicura? Ostacoli, imprevisti e pericoli da evitare”. E' previsto un ampio dibattito con il pubblico.
Modererà l'incontro il presidente di AUSER FVG, Gianfranco Pizzolitto.

In sintesi, il progetto si propone di costituire una “buona pratica” di coordinamento per la prevenzione degli incidenti domestici, tramite l'attivazione e consolidamento di alleanze e sinergie sul territorio, tra istituzioni, associazioni, esperti e singoli cittadini. Al centro dell'iniziativa sono saranno i temi della sicurezza nell’ambiente domestico, con particolare riguardo alla sicurezza delle persone anziane, inoltre si parlerà della promozione della salute, dell’invecchiamento attivo e di scambi tra generazioni, anche tramite l’illustrazione di progetti realizzati, o in corso.

Aggiornata il 25 maggio 2015